È così che inizia, nei locali del museo della Badia, il corso di Dizione 2014 dell’ass. Cineworldcorporation di Canicattì. Il progetto interamente creato dal presidente Livio Facciponte, è partito con una grande mole lavorativa, cooperata dalla Professoressa Stefania Blandeburgo, che dopo la formale inaugurazione nella sala ” Saetta e Livatino” ha iniziato immediatamente le attività professionali.
Tutte le prevendite sono state esaurite con circa un mese di anticipo per il grande evento, incoraggiato a pieni voti dall’amministrazione comunale.
Numerosi sono stati i cittadini che hanno partecipato all’inaugurazione dell’evento sotto la scenografia di Lillo Locastello.
Gli allievi provengono da tutta la Sicilia e appartengono a tutte le fasce di età. Grazie allo spirito di abnegazione portato avanti dalla squadra d’azione dei cineasti, coordinata da Luigi Ricotta, le attività sono state molto fruibili e il servizio d’ordine ha fatto sentire a proprio agio sia la docente che gli allievi stessi.
Il vice sindaco Gaetano Rizzo, ha fatto da cicerone alla professoressa Blandeburgo facendole apprezzare le bellezze del passato di Canicattì.
Con grande impegno la prima lezione è iniziata mediante il sostegno dell’art director Aurelio Milazzo, che ha cercato in tutti i modi di facilitare il lavoro della docente. Il tutto fotografato da Carmelo Mulone e ripreso dal giornalista Davide Difazio, che con l’aiuto del cameraman Mimmo Ragona, hanno immortalato il back stage.
Commenta il relatore della Cineworld Salvo Pagano:” Sono stato commosso da un fatto che mi ha segnato in particolar modo, la gioia e la soddisfazione dei corsisti. Neanche abbiamo iniziato e l’unica cosa che mi hanno chiesto è di non voler più finire. La gioia della CwC è stata quella di vedere la luce negli occhi degli allievi, che hanno intrapreso un cammino che li segnerà per tutta la vita.
Adesso lasciamogli godere questo corso dando il via al silenzio stampa fino al giorno della consegna degli attestati da parte delle amministrazioni.”
Livio Facciponte













