9046-GELA_2Il Coordinamento delle Opere del Movimento Giovanile Macchitella ha promosso il “Meeting del Mediterraneo”, il 6 gennaio presso il Teatro Eschilo di Gela. Il Meeting, alla seconda edizione, ha scelto il tema “Industria 2.0”. Si pone l’obiettivo di approfondire temi di grande attualità, coinvolgendo il cuore pulsante del territorio per creare un senso di cittadinanza attiva di “ampio respiro” sulle problematiche calde della società contemporanea.

Il Meeting, spiega una nota degli organizzatori, sarà un’occasione imperdibile di confronto e di dibattito, un laboratorio di idee per realizzare la città del futuro. Alla luce dell’imminente conversione del petrolchimico gelese, vuole porre al centro dell’attenzione pubblica una serie di questioni importanti:


– il mantenimento dei livelli occupazionali;

– i possibili sbocchi di una eventuale green economy;

– le proposte per una nuova, autonoma cultura industriale;

– le opportunità formative e professionali per i giovani gelesi.

Il Meeting inizia nella mattinata con i saluti dell’amministrazione. Relazioneranno sui temi proposti Massimo Barbieri (Ad Enimed), Carlo Guarrata (Ad Raffineria di Gela spa), e Silvio Ontario (presidente Giovani Imprenditori Confindustria Sicilia).

Nel pomeriggio sono previsti una “riflessione” di monsignor Murgano, presidente del tribunale Ecclesiastico Regionale, sul tema “Responsabilità, Valore Urbano”, la celebrazione Eucaristica dell’Epifania, lo spettacolo “Seasons of Love” a cura dell’Accademia di Arti Sceniche del Movimento Giovanile Macchitella.

SiciliaInformazioni