Il 2015 si apre positivamente per gli oltre 85 precari del comune che si sono visti prorogare all’amministrazione D’Angelo i contratti sino al 31 dicembre 2016. Un atto comunque deciso anche da altre amministrazioni comunali della provincia di Agrigento.
L’amministrazione comunale ravanusana infatti ha approvato il 31 dicembre scorso il fabbisogno del personale per il triennio 2014/2016, dopo aver convocato sia la delegazione trattante che i sindacati. Con questo primo atto le speranze del 2014 si sono trasformate in certezze almeno per altri due anni.
Il sindaco Carmelo D’Angelo ha avviato infatti il processo di stabilizzazione di questi precari che da oltre vent’anni lavorano presso l’ente.
«Abbiamo lavorato giorno dopo giorno – afferma il sindaco Carmelo D’Angelo – per i precari appartenenti al bacino Asu e Lsu, per prorogare i loro contratti sino al 31 Dicembre 2016 e procedere così alla loro stabilizzazione, visto che al di là dei vari emendamenti il Comune di Ravanusa rientra nei parametri di spesa richiesti.
Mi auguro che in questo nuovo anno – ha concluso D’Angelo – sia per il nostro ente un anno positivo, al fine di poter dare quotidianamente risposte ai nostri cittadini. Per adesso i nostri precari sono salvi e continueranno a lavorare, avendo così maggiore serenità e stabilità. Il comune di Ravanusa infatti non può fare a meno di loro e del loro supporto.
I nostri precari sono divenuti precari storici e pertanto dobbiamo tutelarsi.
L’idea resta quella di completare un percorso avviato già da tempo, che per i lavoratori si era inspiegabilmente interrotto a causa delle singolari interpretazioni delle norma tali da non procedere ad oggi a garantire una stabilizzazione definitiva che li accompagni alla pensione».
Carmelo Sciangula

















