20150825_103053_resizedtavolo tecnico all’interno del Municipio di Delia in vista della prima edizione della “Strapetiliana” in programma venerdì pomeriggio. Si tratta di una gara podistica per atleti Fidal valida come sesta prova del “Grand prix provinciale di corsa Senior Master” e quinta tappa del “Grand prix provinciale di corsa giovanile”.  Ad organizzarla l’A. S. D. Track Club Master di Caltanissetta, l’associazione DeliAttiva e il Comune di Delia.
All’incontro erano presenti il presidente di DeliAttiva Angelo Riccobene, il responsabile sport Peppe Rumeo, i soci Sebastiano Borzellino, Carmelo Augello, Flavia Bancheri, Loreta Cosentino, Antonio Lupo, il vice sindaco Lillo Lo Porto, l’assessore Carmelo Alessi, Luigi Lo Porto in rappresentanza della Polizia Municipale, il maresciallo Giampaolo Chiarelli in rappresentanza del comando dei Carabinieri, il presidente dei Volontari Protezione Civile di Delia Giuseppe Fazio.
Il circuito avrà una lunghezza di 1,1 km con partenza e arrivo in piazza Madrice e un percorso che si snoderà tra via Giuseppe Pagliarello, piazza S. Antonio, via dei Santi, via Marconi, corso Umberto I, via Petilia (isola pedonale), via capitano Lo Porto (passando davanti il Municipio) e appunto piazza Madrice.
Oltre alle vie già citate, è stato stabilito che saranno chiuse la via Cavour e le due stradine adiacenti il Comune per impedire l’ingresso in piazza Madrice. Chiuse anche le vie Ferrara, Parini e Giovanni XXIII, il corso Umberto sarà chiuso all’altezza dell’incrocio con via Armando Diaz da una parte e via Marconi dall’altra. Per quanto riguarda la via dei Santi, per evitarne l’accesso saranno chiuse all’altezza di via Roma le vie Gorizia, Pasquale Pagliarello, Cavour, Petilia e Micelisopo mentre la via Marconi sarà chiusa all’altezza dell’incrocio con via Alpi. I responsabili chiedono la massima collaborazione dei cittadini e fanno presente che nelle vie interessate sarà vietata la sosta a partire dalle 16 mentre il transito sarà chiuso alle 18 a pochi minuti dalla partenza della “Passeggiata non competitiva”. A questo primo momento potranno partecipare liberamente tutti camminando, passeggiando o “corricchiando” sul tracciato che sarà percorso massimo due volte. Quindi a seguire spazio alle gare dei tesserati Fidal: Esordienti A, B e C; Ragazzi/e Cadette (un giro); Cadetti e Allieve (due giri); Allievi (tre giri); Juniores, Promesse, Senior, Master (6 giri).
Ovviamente ci si può iscrivere direttamente in piazza Madrice venerdì a partire dalle 18 ma già adesso ci si può iscrivere sia alla gara podistica mandando una e mail all’indirizzo sicilia@mysdam.it o contattando Alessandro Giambra al 328/7160528, sia per la “passeggiata non competitiva” contattando Sebastiano Borzellino al 333/8539756 o Giuseppe Rumeo al 320/2348812.
Ai partecipanti sarà consegnata una maglietta e a fine corsa il “pacco gara” composto da acqua, succo di frutta e snack.
I primi per i vincitori sono offerti dal gruppo degli agricoltori “Coltiviamo nuove idee” e da “La cuddrireddra di Delia” di Alaimo.