Presso i signorili locali del Palazzo dei Principi di Trabia di Sommatino, nel pomeriggio di sabato 6 marzo, è stato svolto un corso teorico pratico sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e utilizzo del defibrillatore, illustrato dal direttore IRC Salvino Montaperto coadiuvato dai soccorritori istruttori della Misericordia di Campobello di Licata Francesco Rizzo e Luigi Termini.
L’evento è stato reso possibile grazie all’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo sezione di Sommatino presieduta dall’Aps Salvatore Longo con il patrocinio del Comune di Sommatino assessorato ai Servizi Sociali retto dalla D.ssa Laura Carbone.
Il corso riservato a 23 soggetti tra mamme, insegnanti e volontari dell’associazione ha visto anche la partecipazione del Sindaco di Sommatino Crispino Sanfilippo che, oltre a fare gli onori di casa, ha seguito con interesse e attenzione l’intero percorso formativo.
I volontari della Misericordia, attraverso l’ausilio di manichini e simulatori, hanno guidato e impartito ai presenti le tecniche inerente l’argomento trattato. Alla fine del percorso è stato rilasciato loro il relativo attestato di partecipazione in rianimazione cardio-polmonare in età pediatrica e antisoffocamento.
Così come ricordato dal sindaco, l’occasione vuole essere l’avvio di una collaborazione con la Misericordia e con tante altre associazioni che possano dare un contributo allo sviluppo di importanti tematiche sociali.











