Notizie | Commenti | E-mail / 01:17
                    








Sicilia, Legalità: al via la summer school di Libera per 35 giovani

Scritto da il 2 settembre 2016, alle 06:14 | archiviato in Costume e società, Cronaca, cronaca sicilia, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

libera2Si chiudono il 6 settembre i termini per iscriversi alla quinta edizione della “Summer School GIA’ – GiovanInnovazioni”, in programma dal 18 al 24 settembre presso il fondo agricolo “Casa Bianca”, confiscato alla mafia e gestito dalla Cooperativa Beppe Montana – Libera Terra, a Belpasso (CT).

A promuovere questa iniziativa, volta all’emersione di percorsi di auto imprenditorialità, di innovazione sociale ed economia civile sono realtà come Libera, il Consorzio Arca e l’Università degli Studi di Catania.

I destinatari saranno 35 giovani del territorio che, attraverso laboratori didattici, lezioni frontali, esperienze sul campo e incontri con testimoni privilegiati, potranno sviluppare progetti innovativi d’impresa sociale per lo sviluppo locale. Proprio un progetto di riuso innovativo di un bene comune sarà, infatti, il risultato finale della Summer School che, per Libera, ha come referente Umberto Di Maggio.

«La sfida dell’innovazione sociale, oggi, è quella di sollecitare politiche di sviluppo consapevoli e responsabili – spiegano gli organizzatori -, attente a non riprodurre pratiche invasive ed estrattive delle risorse ambientali, progettando interventi di recupero e riuso dei beni comuni che, come quelli confiscati alle mafie, costituiscono uno straordinario patrimonio relazionale e culturale».

Tra i partners ci sono: Contamination Lab, YoutHub, Labsus, Vulcanìc, Impact Hub Siracusa, Meedori, Abadir, Bootstrap, Push, Ondata, ECLettica, Trame di Quartiere e Polline Art.
Per candidarsi, bisogna inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione alla mail giasicilia@libera.it, specificando nell’oggetto “GIA’ SICILIA 2016 – CANDIDATURA”.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione, il relativo link è: https://docs.google.com/document/d/19CDaPHW7q7FAiWSe8e-c0W_jlVPhqgWv7IDkyvSzhno/pub

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata