Cresce il mercato delle auto usate in Italia: parole di Dekra, secondo la quale gli italiani hanno imparato ad apprezzare maggiormente le auto di seconda mano, per via di un fattore sicurezza notevolmente più elevato rispetto agli anni passati. Secondo le rilevazioni dell’istituto, infatti, la compravendita di auto usate ha portato a un aumento di +1,7 milioni di veicoli di seconda mano, portando il totale dei passaggi di proprietà a oltre 4 milioni in soli 12 mesi. Questi dati fanno capire quanto gli italiani amano le auto di seconda mano, anche per via della facilità di acquisto: oggi basta accedere a Internet per consultare tantissimi annunci di auto usate su portali come automobile.it. E poi, in tempi di crisi, le auto di seconda mano consentono anche di tenere un occhio sul portafoglio.
Come giudicare se un’auto usata è un buon affare?
Comprare un’auto usata conviene, e questo è fuori discussione: il problema è che non tutte le auto usate sono di buona qualità, e non sempre un prezzo basso equivale a un affare. Ecco perché esistono dei criteri e dei parametri per valutare la convenienza dell’acquisto di un’auto usata, e per subodorare eventuali truffe che potrebbero portarci all’acquisto di un veicolo che non funziona come dovrebbe. Quali sono questi parametri? Esiste un vero e proprio indice detto Indice di Difettosità Dekra (IDD), che aiuta a valutare gli elementi fondamentali per constatare se l’acquisto di un veicolo sia conveniente o meno: fra i suddetti parametri, troviamo ad esempio la consunzione degli pneumatici, il danneggiamento degli specchietti retrovisori e delle spazzole tergi-cristallo. Ovviamente, la stessa Dekra indicizza i suddetti difetti suddividendoli in gravi e meno gravi: fra quelli che più di tutti fanno calare la convenienza di acquisto di un’auto usata, troviamo le perdite di olio e di benzina del motore, il danneggiamento delle sospensioni, la presenza di ruggine sull’intelaiatura del veicolo, lo sterzo che non risponde come dovrebbe e tante altre problematiche a livello di meccanica ed elettronica.
Quali sono le migliori auto usate da acquistare?
L’IDD stabilisce anche una classifica per costruttori, che vede spiccare alcune auto la cui fabbricazione risulta talmente eccellente da rendere conveniente anche l’acquisto dell’usato, dato che tendono a danneggiarsi e usurarsi in minor misura. Ma quali sono le auto migliori, sotto questo punto di vista? In cima alla classifica troviamo l’Audi A1: considerata come l’utilitaria più resistente presente sul mercato odierno, ed anche molto amata dagli italiani. A seguire, in seconda posizione, troviamo la BMW Serie 1, che può addirittura contare su un IDD del 96,7%. Nelle successive posizioni troviamo due Volvo: la serie S60 e anche la V60. Per quanto concerne le auto di gamma, la Mercedes Benz Classe B ottiene un indice del 97,4%, mentre nell’universo delle auto sportive la migliore è indubbiamente la BMW Z4. Infine, per quanto concerne i SUV, ottimo il piazzamento della GLK Mercedes. E i veicoli utilizzati per scopi commerciali? La Dekra consiglia la Renault Master e la Skoda Roomster.


















