Si è concluso ieri a Canicattì l’ “8° motoraduno Mattinmoto & Friends” organizzato dal locale motoclub “Mattinmoto”. Per due giorni, un centinaio di motociclisti provenienti da Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e perfino dall’isola di Malta, sono stati coinvolti in attività turistico-culturali e ludiche a Canicattì e nei dintorni e in degustazioni di specialità enogastronomiche del nostro territorio.

Il motoclub Mattinmoto, infatti, propone un modello di raduno motociclistico che valorizza la cultura e le tradizioni locali, contrastando il clichè preconcetto che i media propongono dei club motociclistici.


Questa idea di mototurismo è stata maturata dai soci del motoclub in anni di frequentazione di raduni simili in tutta Italia e anche all’estero e sono stati appunto gli amici conosciuti in questi viaggi a popolare la manifestazione.

Il programma ha visto la visita guidata del museo della miniera Tallarita Trabia nel territorio di Riesi, il sabato e la visita alla Valle dei Templi accompagnata da una guida esperta che ha illustrato la storia e l’architettura del sito millennario, la domenica.

Grande consenso è stato espresso dagli ospiti che hanno apprezzato la scelta dei siti e la minuziosa organizzazione ma soprattutto hanno condiviso la passione per il viaggio in moto che aggrega e diventa mezzo per conoscere nuovi amici e nuovi posti.