Notizie | Commenti | E-mail / 18:37
                    




Siglata intesa Regione, Università e Consorzi, Armao: “Priorità Governo è investire in conoscenza”

Scritto da il 11 luglio 2018, alle 06:28 | archiviato in Politica, politica sicilia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Presso la sede dell’Assessorato Regionale all’ Economia, questa mattina, alla presenza del Vice Presidente della Regione Gaetano Armao, dell’Assessore alla Formazione Roberto Lagalla e dei Magnifici Rettori delle Università di Palermo,  Fabrizio Miccari, di Messina  Salvatore Cuzzocrea e di Catania, Francesco Basile è stato firmato il nuovo protocollo d’intesa destinato a regolare i rapporti tra le Università e Consorzi.

Il nuovo protocollo, tra l’altro, interviene per razionalizzare la spesa e migliorare la gestione dei Consorzi distribuendo omogeneamente la govenance tra Università, Consorzi e Regione. Infatti oggi i C.D.A. dei Consorzi saranno composti da un rappresentante per ogni Ateneo, uno per ogni Consorzio, e da un rappresentante della Regione con funzione di Presidente. Fattispecie che permetterà anche il celere sblocco dei fondi relativi all’anno accademico 2016/17, attesi da tempo dai Consorzi Universitari dell’Isola.

“L’importante appuntamento odierno ribadisce con certezza la linea del Presidente Musumeci e dell’Intera Giunta di Governo, rivolta all’ottimizzazione del sistema della formazione universitaria in Sicilia, dotandola di strumenti, risorse e gestione regolamentare che rappresentano un vero “investimento in conoscenza – ha sottolineato l’assessore Armao -.  Infatti investire sulle università vuol dire investire sulla futura classe dirigente di questa regione. Ma anche arginare il fenomeno dei così detti ‘cervelli in fuga’ che ogni anno privano la nostra terra di migliaia delle più brillanti intelligenze della nostra isola.

Un vero fenomeno di desertificazione intellettuale che oggi resta una delle priorità dell’intero Governo. La Sicilia deve sanare l’arretratezza che si trascina dietro, ma con lo sguardo ben rivolto al futuro. Rendere il nostro sistema universitario più efficiente è, e resta un tassello fondamentale per la crescita culturale delle nuove generazioni, vera risorsa per il futuro di qualsiasi territorio” ha concluso l’assessore

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata