Raffiche di controlli in tema di sicurezza alimentare nella provincia di Agrigento. I carabinieri in collaborazione con il Nas di Palermo hanno intensificato i controlli in vari esercizi commerciali. L’intervento dei militari ha interessato la zona costiera e quella dell’entroterra agrigentino.

A Casteltermini sono stati sequestrati 120 kg di ricotta presso un bar pasticceria del luogo per un valore di mercato di oltre mille euro. Il provvedimento si è reso necessario per carenze relative alla tracciabilità del prodotto oltre che a carenze igienico sanitarie. La condotta del titolare dell’esercizio commerciale è stata segnalata alle autorità amministrative competenti e a suo carico è stata elevata una contravvenzione di millecinquecento euro.

A Porto Empedocle i militari hanno deferito in stato di libertà il titolare di un ristorante. I carabinieri hanno trovato e sequestrato 50 kg di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione ma posti in vendita come prodotti freschi. Elevate anche sanzioni amministrative per violazione norme igienico sanitarie per 6.000 euro. Analoghi controlli seguiranno nei prossimi giorni.