Notizie | Commenti | E-mail / 06:57
                    






L’ASP di Agrigento istituisce il “CUG”, un comitato interno per garantire la tutela del benessere dei dipendenti

Scritto da il 15 marzo 2019, alle 06:46 | archiviato in Agrigento, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

L’ASP di Agrigento istituisce il “CUG”, un comitato interno per garantire la tutela del benessere dei dipendenti ed il contrasto ad ogni forma di discriminazione.

L’acronimo è “CUG” e sta per Comitato Unico di Garanzia. Si tratta di organismo di recente formazione all’interno dell’Azienda Sanitaria provinciale di Agrigento che si prefigge di ottimizzare la produttività del pubblico impiego attraverso  la tutela di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto ad ogni forma di discriminazione e di violenza morale e psichica ai danni dei dipendenti. Nato sulla scia dei pregressi comitati per garantire le pari opportunità e per eliminare il fenomeno del mobbing, il CUG dell’ASP di Agrigento si configura come un soggetto collegiale del tutto nuovo nato recependo, con estrema attenzione e sensibilità, le disposizioni contenute in una direttiva emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica di concerto con quello delle Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri. E’ formato da referenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un numero eguale di componenti dell’amministrazione secondo una distribuzione volta ad assicurare la presenza paritaria di entrambi i generi. Da subito il comitato sarà operativo in azioni propositive volte, in sintesi, a realizzare interventi e progetti per prevenire o rimuovere situazioni di discriminazione, per favorire il benessere in azienda e per esaltare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne sul posto di lavoro. Per la durata di quattro anni, secondo quanto previsto dalle linee guida ministeriali, fornirà anche un supporto di tipo consultivo formulando pareri su progetti di riorganizzazione dell’ente, piani di formazione del personale, orari di lavoro e flessibilità. La direzione strategica ASP, oltre ad aver voluto fortemente l’istituzione di un organismo così vigile sui temi della generale salubrità delle condizioni di lavoro, ha anche approvato, con un recente provvedimento deliberativo, il regolamento contenente ruoli, principi, finalità e rappresentatività del CUG. Presidente e segretario del neonato organismo sono figure interne all’amministrazione mentre il vice-presidente, eletto a maggioranza, è scelto tra i componenti appartenenti alle diverse sigle sindacali.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



1 Risposta per “L’ASP di Agrigento istituisce il “CUG”, un comitato interno per garantire la tutela del benessere dei dipendenti”

  1. Paziente ha detto:

    E al benessere dei pazienti e degli utenti chi ci pensa?

Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata