Notizie | Commenti | E-mail / 00:42
                    






Rifiuti, Giusi Savarino: “importante novità per i Comuni”

Scritto da il 19 marzo 2019, alle 06:18 | archiviato in Ambiente, Photo Gallery, Politica, politica sicilia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

“Importanti novità in arrivo per i Comuni e i cittadini in materia “rifiuti”, a parlare è l’on. Giusi Savarino, che prosegue  anche accogliendo i principi della risoluzione della IV Commissione del 7 Marzo 2018, che menzionava  il Comune di  Ferla come esempio di eccellenza da seguire in particolare per quanto riguarda l’utilizzo del compostaggio,  l’Assessore Pirobon ha  annunciato  l’imminente pubblicazione di un bando da 16 milioni di euro rivolto ai Comuni per l’acquisto di macchinari per realizzare il compost anche a favore di condomini, associazioni, consorzi, società non industriali o altre forme associative di diritto privato che intendono intraprendere un’attività di compostaggio di comunità.
Voglio evidenziare che per partecipare al bando i Comuni devono aver approvato un regolamento per la pratica del compostaggio domestico che ne definisca  modalità e benefici, pertanto invito i Comuni che non lo avessero ancora fatto a provvedere immediatamente alla redazione ed approvazione del regolamento onde evitare di perdere questa importante opportunità!
I vantaggi del compostaggio, infatti,  sono enormi dal punto di vista economico e ambientale. Si stima che una famiglia di quattro persone possa produrre oltre 300 kg di umido l’anno e un nucleo abitato di 100 famiglie sia in grado di far risparmiare anche fino a 10 mila euro l’anno di costi di conferimento, costi che andrebbero ad alleggerire la TARI ovvero a far risparmiare i cittadini. “



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata