A Licata, al Palazzo Frangipane, venerdì, 10 maggio ore 19:00, si terrà il convegno dal titolo “Turismo e infrastrutture”,che vedrà coinvolti tutti gli otto Club Rotary dell’Area Akragas (Licata, Agrigento, Aragona Colli Sicani, Bivona Montagna delle Rose Magazzolo, Canicattì, Menfi, Ribera e Sciacca) per trattare una tematica di forte attualità e che avrà come oggetto lo stato delle infrastrutture siciliane e il legame delle stesse con il turismo. Relatore del convegno sarà l’Ing. Alfio Di Costa, Governatore Nominato per L’Anno 2020/2021 del Distretto Rotary Sicilia – Malta. Ad introdurre i lavori il Presidente del Rotary Club Licata Casimiro Gaetano Castronovo.

La premessa da cui partirà il convegno è che «non c’è futuro per la Sicilia senza le infrastrutture adeguate».

Con il convegno,  i Club Rotary dell’Area Akragas intendono, rilanciare il tema delle infrastrutture in Sicilia ed in particolare nella Provincia di Agrigento, che tra tutte siciliane, è la più carente in termini di sistema infrastrutturale.

Infatti, mancano nel territorio della Provincia agrigentina, adeguati collegamenti viari e autostradali, un moderno sistema di rete ferroviaria sia normale che ad alta velocità che colleghi Agrigento con le altre principali città dell’isola e, di conseguenza, con il resto della penisola, di aeroporti o di collegamenti ferroviari tra gli aeroporti e le principali città della provincia, così come, infine, mancano strutture portuali capaci di accogliere le grandi navi anche da crociera, che certamente potrebbero dare un grande impulso turistico al nostro territorio vista la presenza della Valle dei Templi, uno tra i luoghi turistici più visitati in Italia.