Il caldo delle ultime settimane è stato molto intenso anche nelle nostre zone: come abbiamo raccontato, sono stati vari i danni e gli incendi riscontrati in tutta la Sicilia, con inevitabili ripercussioni anche alla circolazione stradale. E proprio per le auto arriva un allarme dalla Germania, dove si studiano le soluzioni al problema blow up.

Il blow up sulle strade di Germania

Con questo nome è stato chiamato un fenomeno molto preoccupante che si è verificato su alcuni tratti autostradali in Germania, appunto, ma che è capitato di notare anche nella nostra regione: si tratta di placche di asfalto che, a causa di temperature molto elevante e del forte calore, si dilatano in modo così sensibile da rialzarsi ai bordi o da causare la formazione di crepe, ovviamente pericolose per la circolazione.


Pericoli sull’asfalto derivanti dal caldo torrido

A essere maggiormente a rischio sono le strade costruite con uno strato di manto stradale sottile: restando sempre nel Paese teutonico, la stampa locale ha ricordato che nel 2013 un motociclista ha perso la vita in seguito a un incidente causato proprio da una grossa crepa sul manto stradale, che gli ha fatto perdere il controllo del mezzo.

In Germania si studiano soluzioni al problema

Per evitare nuove e tragiche disavventure, in Germania si è deciso di imporre un limite di velocità, in genere non previsto, su alcuni tratti autostradali ritenuti più esposti al fenomeno blow up, e in particolare di fissare a 100 e 120 chilometri all’ora il limite massimo sulle autostrade A9 e A38, in direzione della Baviera e vicino a Lipsia.

Il caldo e la sicurezza alla guida

Tornando ai nostri percorsi e a situazioni meno catastrofiche, il gran caldo può comunque incidere sulla sicurezza alla guida e, in modo particolare, su tre componenti: motore (soggetto a surriscaldamento), abitacolo (con temperature interne che possono sfiorare i 60 gradi!) e comportamento e sulle prestazioni degli pneumatici, tra le parti più esposte anche perché a diretto contatto con l’asfalto rovente.

Controllare gli pneumatici e cambiarli quando necessario

Ora più che mai, dunque, è fondamentale verificare in maniera preventiva la salute delle gomme e non esitare a sostituire le coperture che mostrano già segni evidenti di usura o deformazione. La spesa necessaria per acquistare nuovi prodotti va interpretata come un investimento sulla nostra sicurezza, e se si usano i canali digitali di siti come www.euroimportpneumatici.com si può risparmiare una bella somma sul costo delle gomme auto.

Gli effetti del caldo sulle gomme

Ma quali sono gli effetti del caldo sugli pneumatici e perché è importante fare attenzione? Al salire improvviso delle temperature, le gomme sono sottoposte a sbalzi di pressione che possono provocare rotture o scoppi, sia in caso di pneumatici troppo sgonfi che di coperture eccessivamente gonfiate.

No a pneumatici troppo gonfi o con poca pressione

Nel primo scenario, viaggiare con pneumatici sgonfi può determinare un maggiore attrito con l’asfalto e causare un aumento di consumi e tempi di percorrenza più lunghi, riducendo allo stesso tempo la vita della gomma. Se invece gli pneumatici sono troppi gonfi ci sono problemi con la guida ad alte velocità, perché si abbassa l’aderenza in curva e in frenata.