Notizie | Commenti | E-mail / 12:42
                    






Canicattì, nasce l’ “Orchestra del Parnaso”

Scritto da il 11 luglio 2019, alle 07:02 | archiviato in Canicattì, Cronaca, musica, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Una nota positiva nel panorama culturale di della cittadina agrigentina: nasce per la prima volta un’orchestra con sede nel territorio della celebre Accademia del Parnaso, da cui prende appunto il nome  (“orchestra del Parnaso”), in omaggio a questa importante realtà culturale del passato.

L’orchestra da camera, costituita da trenta elementi, nasce in collaborazione con il Corso di Direzione d’orchestra tenuto a Canicattì dal M° Loris Capister ( direttore d’orchestra e docente di composizione presso il conservatorio di Palermo) da quasi due anni, organizzato dall’ Associazione Musicale Culturale “Gaspare Lo Nigro” e coordinato dal M° Carmelo Mantione. Il corso si rivolge a giovani musicisti già laureati in uno strumento musicale che intendono accostarsi per la prima volta alla direzione d’orchestra (livello base) o approfondire tale percorso (livello avanzato). L’orchestra del Parnaso, che alterna come direttori i musicisti del livello avanzato, si è cimentata nella preparazione di alcuni concerti solistici con orchestra, in particolar modo dedicandosi agli autori classici della cosiddetta prima scuola di Vienna: Haydn, Mozart e Beethoven, e affronterà a breve anche alcuni brani del repertorio novecentesco (Mascagni, Pujol). Nel creare questa nuova realtà l’Associazione si è avvalsa della collaborazione del M° Maria Sicari. I musicisti che la compongono sono professionisti e studenti di livello avanzato provenienti da ben quattro province siciliane (Catania, Caltanissetta, Palermo e Agrigento) Il concerto di inaugurazione dell’orchestra si svolgerà il 31 luglio nell’ambito della rassegna concertistica “Mazzarino classica” 2019, coordinata dal M° Giuseppe Spalletta. Importante il sostegno e la collaborazione dell’associazione Athena presieduta dall’Avv. Giovanni Salvaggio, che ospita nei propri locali le prove e la preparazione dell’orchestra.

L’auspicio è che questa nuova formazione, che costituisce un unicum nella storia della città di Canicattì, possa crescere e avere lunga vita offrendo al territorio l’esperienza della grande musica sinfonica: questo potrà avvenire solamente se vi sarà un sostegno da parte delle istituzioni e dei privati, dimostrando quella sensibilità alle arti che contraddistingue la società più avanzate.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata