Notizie | Commenti | E-mail / 13:18
                    






Il planetario di Agrigento presenta la I edizione di “Occhi su Saturno”

Scritto da il 11 luglio 2019, alle 06:30 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Scienze e tecnologie. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Sabato 13 Luglio, il Planetario di Joppolo Giancaxio (Ag) organizza la prima edizione di “Occhi su Saturno”, evento dedicato al gigante gassoso e al cielo estivo.

A  partire dalle ore 19.30, sino alla mezzanotte diverse saranno le attività scientifiche, molte delle quali dedicate ai più piccoli. Si inizierà infatti con un laboratorio per bambini di età compresa dai 5 ai 10 anni dedicato al pianeta con gli anelli, durante il quale i piccoli astronomi realizzeranno un modello del pianeta (Max 30 posti. Consigliata prenotazione chiamando al numero 0922 403144). Al termine, a partire dalle ore 20.30, inizieranno i percorsi al planetario dedicati a Saturno, con proiezioni in 3D condotte dallo staff del Planetario di Palermo, ente gestore del centro agrigentino, e a seguire, grazie ad una batteria di telescopi professionali montati all’esterno, si potrà osservare e fotografare il pianeta; in questo primo scorcio d’estate, un grande appuntamento astronomico che darà la possibilità non solo di osservare il pianeta Saturno ma la Luna e il pianeta Giove.

La manifestazione è nata nel 2012 per volontà dell’associazione Stellaria, per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato nel piccolo borgo ligure di Perinaldo (Imperia) e grande studioso di  Saturno.  Egli scoprì ben 4 satelliti (Giapeto, Rea, Teti e Dione) e la divisione tra gli  anelli che porta il suo nome. Per le sue scoperte, gli è stata dedicata la sonda nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), che  si avvia alla spettacolare conclusione dopo 13 anni di dati e immagini senza precedenti.

“Occhi su Saturno” ha il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Società  Astronomica Italiana, Asi, Unione Astrofili Italiani (Uai) ed European Astrosky Network.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata