Il Tribunale di Friburgo ha condannato alla pena di sei anni di reclusione un uomo di 58 anni, Bernhard Manfred Haase, per aver rapito una ragazzina di 13 anni (all’epoca) Maria Henselmann e aver trascorso con lei quasi cinque anni a Licata dove la comunità li aveva conosciuto come padre e figlia.

La storia ha dell’incredibile ed è stata portata alla luce dalla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto”.  Siamo a Licata, paese alle porte dell’agrigentino, e protagonisti di questa vicenda sono Maria, ragazzina di poco più di 13 anni (all’epoca), e Bernard, 58enne. Entrambi vengono dalla Germania e fanno tappa a Licata dove, almeno inizialmente, vivono in una tenda e campano di offerte lasciate ogni tanto dai passanti. In paese li conoscevano come padre e figlia, anche per l’evidente differenza di età. Mai un sospetto, mai un comportamento sopra le righe.Anzi, proprio per il loro sapersi voler far bene sono fin da subito sono stati adottati dalla comunità licatese: prima con le solite offerte consistenti in denaro ma anche in generi alimentari, vestiti e quant’altro. Successivamente, non avendo più un posto in cui vivere, una generosa signora del posto donò loro temporaneamente una casa.  Maria e Bernard erano ben voluti: la prima ha addirittura festeggiato un “finto” diciottesimo compleanno ospite di una associazione di volontariato; lui si rendeva disponibile, e veniva anche retribuito, ad effettuare piccoli lavoretti per la gente del posto. Ma era soltanto una apparente messinscena alimentata da un vortice di bugie.Maria, siamo nell’aprile 2018, non ha ancora diciotto anni e risulta essere scomparsa da Amburgo nel 2013. Lui, Bernard, ha 54 anni, è stato un esponente politico di estrema destra e anche tesoriere del partito ed è latitante da 5 anni. E’ accusato di sottrazione di minore e violenza sessuale.  I due si conoscono in chat dove Bernard, sposato, entra in contatto con Maria che allora ha 13 anni. I due si vedono, si sentono e – come emerge dalle indagini – frequentano hotel in città. Ma vengono scoperti. La moglie di Bernard denuncia il marito alla polizia mentre la famiglia di Maria fa di tutto per interrompere la relazione.

Fino a quando, siamo nel 2013, la ragazza sparisce. La madre ha lanciato in passato anche appelli a “Chi l’ha visto” sospettando che si potesse trovare in Italia. La polizia, lo scorso 30 agosto, li trova ancora a Licata. La bambina, ormai divenuta maggiorenne, è tornata a casa. Bernard è stato arrestato.