Notizie | Commenti | E-mail / 23:28
                    








Canicattì, serra Puleri: dopo la grande Croce, si completa la Via Crucis in pietra naturale, con la benedizione e l’inaugurazione dell’ultima stazione.

Scritto da il 19 luglio 2019, alle 10:24 | archiviato in Canicattì, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Sabato  20 luglio p.v. alle ore 18.00  inaugurazione e benedizione dell’ultima stazione della Via Crucis, con un’ opera d’arte su ceramica realizzato dall’artista canicattinese Vincenzo Greco,  raffigurante il  VOLTO DI GESU’ CRISTO RISORTO, alla presenza del Vescovo S. E.  Rev. Rosario  Vella e delle massime autorità religiose, civili e militari.

Dopo la realizzazione della Grande Croce Gesù Redentore sulla Serra Puleri e del CAMMINO-VIA CRUCIS con 14 stazioni in pietra naturale e inserti in maiolica. l’Associazione di volontariato e solidarietà T.I.P.C. (Tutti Insieme per la Croce) Cristiani Laici di Canicattì, a completamento dell’opera, realizza l’ultima stazione con il Volto di Gesù Cristo Risorto.

In occasione dei festeggiamenti del VII Anniversario della costruzione della Grande Croce Gesù Redentore,

La realizzazione della Via Crucis, si inserisce in un percorso eucaristico che interessa l’intera Serra e si articola in 14 tappe, coincidenti con le stazioni della Via Crucis, che si snodano lungo il sentiero che consente di raggiungere la cima della collina dove è ubicata la Grande Croce.

Tale percorso che presenta difficoltà tecniche per la notevole esposizione ai venti, il dislivello accentuato e il tragitto sterrato, si addolcirà con la presenza delle 14 tappe, di lunghezza limitata, che consentirà ai pellegrini la sosta e le pause prima di riprendere il cammino. Il fedele pellegrino oltre alla preghiera, camminando potrà “ascoltare” l’ambiente e s’ immergerà in un paesaggio naturale che è di una bellezza particolare. Lungo il cammino, infatti, non di rado è possibile ammirare: crocus, orchidee selvatiche, eriche e altre piante di alta collina e di ascoltare oltre al cinguettio degli uccelli il sibilo del vento. Arrivati alla sommità, un panorama mozzafiato consente di vedere a 360° le vallate dei comuni vicini, che circondano l’abitato di Canicattì.

 

In occasione dei festeggiamenti del VII Anniversario della costruzione della Grande Croce Gesù Redentore,  dal 19 al 21 Luglio p.v. sarà realizzata la manifestazione denominata ” LA VIA CRUCIS DELLA GRANDE CROCE, TAPPA PER OGNUNO DI NOI – AVE CRUX,SPES UNICA”, Evento il quale prevede momenti di carattere religioso (Messa solenne, Benedizione dell’ ultima stazione, Via Crucis, ecc.), e alcuni appendici a carattere socio-culturale ( passeggiata ecologica, concorso gastronomico, performance artistiche, spettacolo di cabaret, aquiloni in festa, lancio della croce in cielo, ecc.).

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata