Notizie | Commenti | E-mail / 10:52
                    






Capo scout Agesci salva 16enne in difficoltà in mare

Scritto da il 18 agosto 2019, alle 06:34 | archiviato in Agrigento, Costume e società, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Un’impresa passata sotto silenzio per l’atteggiamento schivo ed umile del protagonista. Ma merita di essere segnalata, come ci raccomanda, a ragione, una nostra lettrice.

Lo scorso 13 Agosto nel mare di San Leone il  capo scout e responsabile di zona Agesci di Agrigento,  Emanuele Montalbano, si trovava con la famiglia a passeggiare sul lungomare di San Leone, quando ad un certo punto ha visto un ragazzo in difficoltà in mare che cercava di raggiungere gli scogli; vista la situazione Emanuele si è subito diretto verso gli scogli, spogliato ed entrato in mare, portando in salvo il ragazzo,  un 16enne di Raffadali ormai privo di sensi.

Il capo scout ha prontamente eseguito delle manovre cardio-respiratorie che hanno fatto riprendere il ragazzo, che è stato poi portato d’urgenza in ospedale dagli operatori del 118 e trasferito a Palermo per la rianimazione completa.

Il gran gesto di Emanuele ci suggerisce di segnalare come lo scoutismo non è soltanto un valore astratto, ma uno stile di vita che è insito nella vita di tutti i giorni di ogni capo scout:  l’abnegazione, il servizio, l’aiutare il prossimo.

Tutto questo unito alla preparazione e alle competenze tecniche nell’intervenite in situazioni di emergenza che equivale sicuramente ad un valore aggiunto che dà merito agli scout della nostra Zona Agesci di Agrigento.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata