Al papà del commissario Montalbano, morto a Roma lo scorso 17 luglio, sarà intitolato uno slargo nella zona antistante il Porto. Ad annunciarlo all’Adnkronos è il sindaco della cittadina dell’Agrigentino, Ida Carmina.

“E’ uno dei luoghi del cuore del grande scrittore – dice -, chissà quante volte Nené, nei giorni trascorsi a Porto Empedocle, si sarà seduto là ad ammirare il mare”. A indicare l’area a due passi dalla Torre di Carlo V è stata la figlia dello scrittore. “Il Comune aveva presentato alla famiglia una rosa di luoghi, anche più centrali, ma lei ci ha indicato questa zona. Credo sia nostro dovere rispettare il volere dei familiari“, sottolinea la pentastellata.

L’annuncio arriva nel giorno della notizia del raid vandalico con la distruzione del manifesto per il trigesimo della morte dello scrittore. “Un atto deprecabile, che condanniamo con fermezza, ma che non rappresenta in alcun modo la comunità. Per noi la perdita di Camilleri è stato un lutto, è come se avessimo perso un papà”, conclude Carmina.