Notizie | Commenti | E-mail / 12:55
                    








Palermo “Festival Nuove Musiche”: Carmelo Mantione in concerto al Teatro Massimo

Scritto da il 19 ottobre 2019, alle 06:50 | archiviato in Canicattì, Cronaca, musica, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il pianista e compositore canicattinese Carmelo Mantione è stato invitato ad esibirsi nell’ambito della ormai consolidata rassegna dedicata alla musica contemporanea, giunta alla sua sesta edizione, in un concerto (lo scorso 13 ottobre) che ha avuto tra i protagonisti anche l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, diretta dal M° Tonino Battista. Il concerto si è svolto nella Sala degli Stemmi alla presenza di un pubblico attento e curioso. Il musicista canicattinese si è cimentato da solista nell’esecuzione di uno dei capisaldi dell’opera di Peter Eotvos, compositore ungherese di rilievo nel panorama internazionale del secondo novecento: “…all’epoca in cui Gagarin volò per la prima volta nel cosmo, avevo solo 17 anni ed ero completamente ebbro della sensazione di infinito. Come “continuazione” di Klänge der Nacht di Bartók ho cercato di comporre suoni cosmici, di riassumere una fase dell’universo: dopo il big bang scoppiano lentamente le galassie, i soli e le stelle. Le forme cosmiche diventano sempre più complesse e l’estensione raggiunge il suo massimo…”; queste le parole dell’autore a proposito del brano “Kosmos” eseguito nel concerto del 13 ottobre.
La collaborazione del M° Mantione con la rassegna Nuove Musiche parte dal 2015 quando è stato invitato ad eseguire brani di Sylvano Bussotti, alla presenza dell’autore e poi nel 2016 in veste di compositore con l’esecuzione del suo brano “Quartetto per fiati” da parte dell’Ensemble Contemporaneo diretto dal M° F. Correnti.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata