Notizie | Commenti | E-mail / 06:10
                    








Canicattì, Rotary: tenuto un Seminario divulgativo sulla prevenzione della “Talassemia”

Scritto da il 11 novembre 2019, alle 07:06 | archiviato in Canicattì, Costume e società, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

All’Istituto Tecnico Galileo Galilei di Canicatti si è tenuto un Seminario divulgativo sulla prevenzione della “Talassemia”.
Alla presenza di una folta schiera di alunni di quinto anno, il dirigente scolastico Prof. Vincenzo Fontana ha introdotto i lavori ed ha dato la parola al presidente del Rotary Club Canicatti, Dott. Salvatore Russo che ha illustrato le funzioni e l’impegno nel mondo del Rotary International, della Rotary Foundation ed i programmi rivolti ai giovani a livello mondiale. I lavori sono proseguiti con l’intervento del Notaio Salvatore Abbruscato che ha illustrato la mission dell’Associazione “Piera Cutino Onlus” che da un ventennio si occupa di diffondere la conoscenza sulla cosiddetta “anemia mediterranea”. Subito dopo, Il Dott. Rosario Pascale ha iniziato la trattazione della sua relazione su quella che è una malattia molto diffusa in Sicilia e sulla necessità di informare la popolazione e soprattutto i giovani, su cosa significhi essere talasssemico o portatore sano di Anemia Mediterranea. Il dott.Pascale ha spiegato con semplicità quali sono le casistiche scientifiche del meccanismo degli accoppiamenti tra portatori sani e non.
Il Dott. Pascale ha invitato i presenti ad intervenire con eventuali domande e si è acceso un partecipato scambio di risposte agli interrogativi interessati degli alunni.
L’importanza della prevenzione della malattia talassemica è stata rilevata dai club Rotary della Sicilia già da diversi anni con il supporto alla creazione del Campus di Ematologia Cutino, oggi presente presso l’Ospedale Cervello di Palermo al servizio di tutta la popolazione.
I lavori si sono chiusi con i ringraziamenti di rito del Dott. Russo al Dirigente scolastico ed i complimenti a tutti gli studenti per la matura attenzione prestata e la partecipazione attiva ed interessata,



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata