Notizie | Commenti | E-mail / 06:16
                    








Da Agrigento il maestro Tartaglione si afferma direttore d’orchestra negli Stati Uniti

Scritto da il 22 novembre 2019, alle 06:48 | archiviato in Agrigento, Cronaca, musica. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Sono tanti gli Agrigentini sparsi in giro per il mondo a portare alto il nome dell’Italia, facendo la differenza e distinguendosi per le proprie capacità e professionalità. Fra questi il maestro Simeone Tartaglione, versatile direttore d’orchestra, diplomato con lode in Lettere ad indirizzo musicologico presso l’università di Palermo. Dopo la laurea, diverse sono state anche le sue pubblicazioni e conferenze in Italia e Stati Uniti sulla musica contemporanea italiana, il repertorio operistico e la letteratura violinistica. Stabilitosi negli USA, la passione per la musica e le sue eccellenti doti gli offrono la  possibilità di diventare docente all’università di Denver, nonché ricevere un particolare riconoscimento da parte del Ministero dell’Immigrazione USA nel 2015 , la carta verde come “Musician of extraordinary abilities”.

Attualmente, sempre negli USA, il maestro Tartaglione continua ad essere impegnato in numerose tournée e  collaborazioni con varie istituzioni musicali. L’evento più recente e di grande importanza,è stato il concerto dell’8 novembre per la commemorazione della caduta del muro di Berlino a Washington, dove il maestro Tartaglione, in presenza di alte personalità istituzionali statunitensi ed internazionali, ha diretto  l’Orchestra Sinfonica della Catholic University of America, eseguendo l’inno alla gioia di Beethoven. Performance di grande maestria terminata con una grande ovazione da parte del numeroso pubblico.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata