Notizie | Commenti | E-mail / 19:49
                    








“Un corso per salvare la vita, rivolto agli studenti”L’iniziativa del Rotary Club di Canicatti

Scritto da il 6 dicembre 2019, alle 07:04 | archiviato in Canicattì, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il Rotary Club di Canicatti ancora una volta si pone a servizio della comunità con una iniziativa di tutto rispetto. oggi si è svolto un importante corso BLS-D (Basic Life Support associato alla defibrillazione precoce), che ha avuto come obiettivo far acquisire a diciotto studenti e personale scolastico, gli strumenti conoscitivi e le metodologie e capacità necessarie per prestare soccorso di primo intervento in modo da prevenire i danni derivanti sia da anossia celebrare (mancanza di ossigeno al cervello) che dallo stato di incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso.

Una iniziativa promossa dal Rotary Club di Canicatti che rientra tra i services distrettuali a salvaguardia della vita di adulti e bambini ( ma anche della propria). Il Club ha ritenuto di beneficiare la comunità sponsorizzando la formazione di circa 18 studenti provenienti dagli Istituti scolastici Istituto Tecnico Galileo Galilei e Liceo Scientifico Ugo Foscolo di Canicatti..

La Presidente del Rotary Club di Canicatti, Dott. Salvatore Russo nella presentazione del corso ha dichiarato “Il Rotary ha dato l’opportunità a diversi studenti e personale scolastico di acquisire gli strumenti per affrontare un’emergenza sia in ambito scolastico che fuori, diventando dei soccorritori laici. Tenuto conto che la maggior parte delle volte un tempestivo ed opportuno soccorso non può che essere perpetrato dalle persone presenti sul luogo dell’evento, ci si deve adoperare per diffondere quanto più possibile la conoscenza e la pratica di queste tecniche”.

Un plauso particolare da parte del Rotary è stato espresso nei confronti del Dott. Goffredo Vaccaro, Presidente della Commissione Distrettuale BLSD, che insieme alla Dott.ssa Adriana Privitera, al Dott. Salvatore Alaimo ed al Dott. Giuseppe Disclafani, hanno tenuto il corso con grande impegno e professionalità. Un ringraziamento va anche al preside Prof. Vincenzo Fontana e alla preside Rossana Virciglio, per aver messo a disposizione la propria struttura.

I lavori si sono chiusi con i ringraziamenti di rito ed il plauso del Dott. Salvatore Russo alla equipe di medici ed agli studenti che hanno superato i test e che riceveranno l’attestato ufficiale.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata