Notizie | Commenti | E-mail / 12:33
                    








Ampliamento e ammodernamento porto Gela, finanziato indagini progetto per 143 milioni

Scritto da il 15 gennaio 2020, alle 06:00 | archiviato in Politica, politica sicilia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

“Avevamo preso un impegno con la i cittadini di Gela e lo stiamo mantenendo. Il progetto di ammodernamento del porto nuovo andrà avanti”. Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci commenta la decisione della giunta di finanziare le indagini preliminari necessarie all’avvio dei lavori di ampliamento del bacino gelese.

Il Governo ha infatti stanziato le risorse necessarie per realizzare analisi e studi specialistici, propedeutici per la richiesta di finanziamento, alla Commissione europea, del progetto complessivo di oltre 143 milioni di euro.

Le indagini sono di natura geofisica e geotecnica, per la caratterizzazione sismica e archeologica dei terreni e per la redazione dell’analisi costi/benefici. La relazione finale, completa degli approfondimenti tecnico-scientifici, è elemento indispensabile a Bruxelles per poter imputare le somme necessarie ai lavori all’interno del Po Fesr 2014-2020.

L’opera, la cui versione definitiva è stata già approvata dalla commissione regionale del Lavori pubblici comprende la costruzione di una nuova darsena commerciale, il completamento delle banchine interne, arredi, impianti ed escavazioni. Il costo finale della realizzazione è stimato in 143,8 milioni di euro, la durata dei lavori è prevista in poco meno di 3 anni e si procederà con appalto-integrato.

“Abbiamo sbloccato – sottolinea il governatore – un percorso che porterà alla modernizzazione dell’area portuale gelese aprendo nuove prospettive in termini economici e occupazionali all’intero comprensorio. Questi lavori consentiranno di eliminare definitivamente il problema dell’insabbiamento del porto grazie alla costruzione di una nuova diga foranea e di realizzare tre darsene, una turistica, una dedicata alle attività di pesca e una commerciale con i relativi arredi e servizi”.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata