Notizie | Commenti | E-mail / 10:07
                    








8xmille alla Chiesa Cattolica: la Cattedrale di San Gerlando, un luogo in cui le chiese vengono restaurate e aperte a tutti

Scritto da il 6 luglio 2020, alle 06:52 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Ad Agrigento c’è un luogo in cui le chiese vengono restaurate e aperte a tutti.

Si tratta della Cattedrale di San Gerlando, fondata nel 1093 e rimasta chiusa per tantissimi anni a causa di una frattura che nel corso dei secoli si era verificata lungo la navata nord e che continuava per tutto il ciglio del colle. Una ferita profonda che oggi però è stata risanata, riscattando così un centro storico e una popolare che vede nel monumento principe della città un punto di aggregazione,

«Tutto è stato possibile grazie anche ad un lavoro di sinergia, di collaborazione e di fiducia reciproca – racconta Calogero, ingegnere -. Ha significato sicuramente partecipare ad un evento storico perché vederla riaprire dopo un anno di sacrifici e di corse è stato sicuramente un grande momento di orgoglio. Quando è stata riaperta è stato un momento commovente, un momento che ci ha riempito tutti di orgoglio. Lavorare fuori orario, lavorare all’esterno col freddo, con il caldo, è stato poi ripagato da questo momento inaugurale, si leggeva negli occhi della gente che era un momento di felicità».

Questo è solo uno degli importanti progetti di solidarietà che hanno visto la luce grazie alle firme per l’8xmille alla Chiesa Cattolica, assicurando così conforto e assistenza a chi ne ha bisogno.

«I fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica non sono utilizzati solo per restaurare chiese e riaprire chiese, ma per dare speranza attraverso il lavoro che con le imprese sul territorio, i lavoratori, quello che comunemente viene chiamato indotto si può realizzare – afferma Don Giuseppe -. Ogni anno, insieme alla Cattedrale, altri quattro progetti vengono finanziati con l’8xmille perché tutto il territorio della diocesi di Agrigento possa vedere il segno di ciò che è la fruttuosità della firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica».

E’ possibile destinare l’8xmille alla Chiesa Cattolica con il modello Redditi PF da presentare in qualsiasi ufficio postale dal 2 maggio al 30 giugno oppure in via telematica entro il 30 novembre, con il modello 730 entro il 30 settembre, o con il modello CU entro il 30 novembre.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata