Notizie | Commenti | E-mail / 23:39
                    








Droni e robot industriali, siglato protocollo tra l’Istituto “Odierna” di Palma di Montechiaro e la Se.Te.L

Scritto da il 26 agosto 2020, alle 06:52 | archiviato in Cronaca, Palma di Montechiaro, Scienze e tecnologie. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

A Palma di Montechiaro presso i locali dell’ I.I.S. G.B. Odierna, il dirigente Annalia Todaro ha siglato un importante protocollo di intesa con l’azienda Se.Te.L  che porterà gli alunni del tecnico informatico a specializzarsi  anche nella produzione di software nel settore di droni/rover/robot industriali.

“Questa iniziativa, dichiara Annalia Todaro, nel giro di pochi anni, fornirà la forza lavoro necessaria allo sviluppo di un settore che ha concrete prospettive di mercato. Si è sempre parlato di sinergia tra scuola e aziende; questa occasione offrirà nuove prospettive lavorative ai nostri alunni, che saranno accompagnati in tutto il loro percorso scolastico dalla Se.Te.L, azienda specializzata nel settore dei droni industriali”.

La Se.Te.L opera nel settore della Ingegneria del Supporto Logistico Integrato (ILS) ed offre servizi, consulenze, applicazioni e tecnologie in grado di ottimizzare la componente logistica (Effectiveness) dei sistemi complessi nell’arco del loro Ciclo di Vita. In questo scenario, nei suoi 45 anni di vita, ha svolto le proprie attività su oltre 120 Sistemi Complessi, spaziando dai settori Aeronautici, a quelli Spaziali, Navali, Ferroviari, di Information & Communication Technology, ecc.

Tra le molteplici attività ha realizzato e brevettato un nuovo tipo di veicolo autonomo, un drone, molto innovativo che intende sviluppare e produrre in Sicilia. L’ing. De Francesco, azionista di riferimento del gruppo, ha recentemente creato una filiale della società per sviluppare i vari prototipi del drone ed ha scelto l’Istituto palmese per l’ottimo lavoro svolto in questi anni in campo informatico e tecnologico ed è convinto che questo accordo gioverà sia agli alunni che alla sua azienda.

“Per il nostro Istituto questo accordo rappresenta un’importante occasione, dichiara con soddisfazione il prof. Carmelo Ferrara che, insieme al dirigente scolastico Annalia Todaro ha lavorato al progetto. I nostri alunni avranno modo di studiare, oltre all’informatica curricolare, il linguaggio dei droni/rover/robot, avranno la possibilità di sviluppare e sperimentare direttamente sui prodotti industriali, per poi alla fine del percorso scolastico essere pronti a lavorare in un settore in totale espansione e perchè no, anche per la Se.Te.L che li seguirà durante tutto il percorso scolastico e che, sono certo, non si farà scappare le eccellenze”.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata