Notizie | Commenti | E-mail / 01:02
                    








E-commerce, sito web e social: come impostare un’attività online?

Scritto da il 29 agosto 2020, alle 02:26 | archiviato in Economia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Se hai capito l’importanza di essere online per aumentare clienti e visibilità hai già compiuto un passo importante verso questa decisione. Ora devi agire ma sappiamo bene quanti dubbi e perplessità possa sollevare la scelta di investire su un sito web, sui canali social e sulla promozione online. La prima cosa che possiamo consigliarti se sei davvero alle prime armi è quella di affidarti sempre al parere o alla consulenza di professionisti che trovi da Italiaonline. Qui di seguito qualche buon consiglio per iniziare.

Per prima cosa ci vuole un progetto ben definito

Sia che tu voglia procedere da solo oppure affidarti ad un’agenzia dovrai sempre avere le idee chiare ancora prima di cominciare. Le idee chiare coincidono con un progetto preciso circoscritto in un arco temporale e che preveda un budget da destinare e degli obiettivi di crescita quantificabili. Per esempio potrai iniziare a ragionare con il voler un tot. di clienti in più a fronte di una spesa X. Questo tipo di ragionamento serve a capire quali sono gli strumenti e le risorse di cui avrai bisogno focalizzandoti su una meta ben precisa da raggiungere e che ti aiuterà a trovare la giusta motivazione per non lasciar stare nei momenti di immobilità.

Impara a determinare i target a cui comunicare ciò che offri

Una volta chiarito il tuo piano d’azione e i tempi in cui desideri realizzarlo potrai decidere se fare tutto da solo o avvalerti di professionisti. Certamente serviranno grafiche, immagini, fotografie ma anche logo, materiali promozionali e strumenti idonei. Per fare tutto questo dovrai aver capito il tono da dare alla tua azienda e chi sono i tuoi clienti potenziali, ovvero quelli maggiormente interessati ai tuoi beni o ai tuoi servizi. In altre parole stai selezionando un target, un pubblico quanto più possibile definito su cui agire. Il target è contraddistinto da un’area geografica, un genere, un’età ed una serie di interessi che accomuna le persone che vi rientrano. Imparare a selezionare i target su cui agire significa in poche parole riuscire a determinare offerte convincenti a chi è in cerca proprio di ciò che offri.

Passa all’azione ma monitora sempre il tuo lavoro

Infine potrai cominciare a lavorare al tuo sito web e ai tuoi canali social con costanza e attenzione ai piccoli dettagli, inclusi la grammatica e la chiarezza dei tuoi messaggi, Potrai imparare molto dalle pubblicazioni di contenuti in rete solamente studiando l’efficacia di questi tra le persone. Sia che otterrai reazioni sia che i tuoi contenuti sembreranno completamente ignorati potrai trarre vantaggio dai risultati e studiare quotidianamente come fare sempre meglio. Il monitoraggio e l’analisi delle performance è l’unico modo per capire realmente come migliorare e ottimizzare le tue strategie. Sicuramente è un lavoro più impegnativo della pubblicazione di contenuti in rete ma è ciò che differenzia una gestione professionale da una improvvisata. Infine potrai sempre tenere sotto controllo i tuoi competitor diretti o potenziali ma non per copiare le loro strategie perché questo è scorretto e poco professionale. Lasciarsi ispirare dai competitori serve a trovare e ad essere sempre originali.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata