Notizie | Commenti | E-mail / 01:09
                    








“Lampedus’amore”, il premio giornalistico in memoria di Cristiana Matano

Scritto da il 16 settembre 2020, alle 06:52 | archiviato in Agrigento, Cronaca, cronaca sicilia, Lampedusa. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Mercoledì 16 settembre, alla Fonderia Oretea di Palermo (ex Real Fonderia alla Cala, piazzale Fonderia), alle ore 11, Filippo Mulè, presidente dell’Associazione onlus “Occhi blu”, presenterà la quinta edizione di “Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”, in programma a Lampedusa dal 25 al 27 settembre.

La manifestazione, slittata da luglio a settembre per l’emergenza Covid, come ogni anno proporrà momenti di riflessione, musica e spettacolo per ricordare la giornalista prematuramente scomparsa.
Alla conferenza stampa, alla presenza delle istituzioni, verrà comunicato il programma 2020.
Cristiana Matano, nata a Napoli il 27 settembre 1969, ha vissuto a Salerno fino a 19 anni per poi trasferirsi a Palermo. Laureata in Lettere Moderne, giornalista professionista dal 1996, ha collaborato dal 1987 con il Giornale di Sicilia. È stata per sei anni redattrice dell’Agenzia di Stampa Italpress. Era uno dei volti del telegiornale di Tgs (Tele Giornale di Sicilia). Sorella della telegiornalista Monica Matano, si è spenta l’8 luglio 2015.

La giornalista campana ma siciliana d’adozione aveva eletto Lampedusa ad isola del proprio cuore e lì ha scelto di riposare.
Janko Petrovec (Rtv Slovenija) per la stampa estera, Annalisa Camilli (Internazionale) e Francesco Paolucci (TV 2000) per la stampa italiana, e Daniele Bellocchio (L’Espresso), giornalista emergente, sono stati i vincitori della quarta edizione del Premio. Il tema dell’edizione 2019 è stato “Lampedusa e il Mediterraneo, le vie dell’accoglienza e della bellezza”.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata