Notizie | Commenti | E-mail / 20:42
                    








Fare trading con etoro: consigli, strategie e opinioni

Scritto da il 30 settembre 2020, alle 00:19 | archiviato in Economia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Da qualche anno lo sviluppo del trading online ha riscritto le regole degli investimenti nei mercati azionari. Oggi, la maggioranza delle transazioni avviene proprio attraverso internet: le borsa non sono dunque più soltanto luoghi fisici, ma, soprattutto, spazi virtuali che permettono di mettere in contatto professionisti e realtà provenienti da tutto il mondo. La compravendita digitale di azioni passa però comunque per degli intermediari, ovvero per delle piattaforme predisposte proprio a garantire l’accesso all’utenza ai diversi mercati borsistici: queste piattaforme sono note con il nome di broker e, a fronte di alcune regole di base condivise, sono caratterizzate ciascuna dalle proprie specifiche peculiarità.

Innanzitutto ciascun broker garantisce l’accesso a determinati mercati ed ha il proprio funzionamento e le proprie modalità operative. Esistono dunque broker che richiedono un deposito più o meno alto, o quelli che permettono di operare nella cosiddetta modalità demo, come ad esempio eToro. Per avere informazioni più dettagliate in merito, è possibile consultare la sezione specifica “etoro opinioni” presente sul portale specializzato Investingoal.it che offre anche consigli e suggerimenti sul funzionamento di questo broker.

Cos’è eToro: caratteristiche e funzionamento

eToro è una piattaforma nata con l’obiettivo di permettere all’utente l’accesso ai principali mercati azionari tramite una connessione ad internet. Prima di entrare nelle modalità di investimento che hanno fatto il successo di questa realtà, è opportuno sottolineare come eToro sia un broker che gode della regolamentazione CySEC (ovvero la commissione di cambio cipriota) e che soprattutto rispetta la MiFID: quest’ultimo acronimo fa riferimento alla Direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti finanziari, ovvero a quelle leggi che controllano il mondo dell’investimento in tutta Europa.

Come già accennato in precedenza, regole garantite come queste sono un’indubbia garanzia per l’utente, che potrà operare senza temere di incappare in situazioni poco chiare se non addirittura in vere e proprie truffe. Uno dei punti di forza di eToro è la sua semplicità di utilizzo, legata all’ulteriore possibilità di operare in modalità conto demo qualora lo si ritenga necessario: una modalità che è una vera e propria simulazione di investimento e che quindi consente di operare senza rischiare di perdere il capitale.

Le funzioni di eToro

La rivoluzione di eToro non consiste però né nella facilità di utilizzo, né nella presenza di una modalità demo. L’elemento distintivo di questo broker è infatti legato alla possibilità di fare social trading: una pratica che rimanda al mondo dei social network. Accedendo ad eToro si entra infatti a fare parte di una reale comunità, all’interno della quale è possibile distinguersi grazie alle proprie capacità di investitore.

Su questa piattaforma, i profili più seguiti possono ottenere il titolo di “Popular Investors” e possono dare il via ad un vero e proprio ciclo virtuoso: da una parte essi guadagnano di pari passo alla crescita di followers, dall’altra questi ultimi hanno la possibilità di seguire e addirittura copiare le mosse da un esperto.

Che cosa vuol dire copy trading

Con eToro infatti non solo è possibile seguire un investitore di successo, osservando da vicino le sue personali strategie, ma è addirittura possibile “agganciarsi” ad ogni sua operazione attraverso una funzione nota col nome di “Copy Trading”. Una funzione che si attiva con un click e che poi verrà gestita interamente dall’algoritmo proprietario della piattaforma.

L’utente dovrà dunque solo impostare il proprio budget e scegliere uno o più trader di fiducia: fatto ciò sarà eToro ad applicare automaticamente al profilo in questione tutte le operazioni fatte dal Popular Investor selezionato.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata