l commissario straordinario dell’ASP, Mario Zappia, ha rassicurato i Sindaci dei Comuni della provincia sulla continuità del servizio relativo alla gestione dei rifiuti di tipo A (rifiuti prodotti dai cittadini positivi al covid e di quelli in quarantena).
In un primo tempo, il dipartimento prevenzione ASP aveva avvisato -forse perché indotto in errore scusabile- che la gestione di tale servizio sarebbe stata sospesa a partire da lunedì 16 novembre.
Ovviamente, i Sindaci erano subito insorti, scrivendo un’accorata lettera all’indirizzo del commissario straordinario Zappia, la cui risposta non ha tardato a giungere.
Il Commissario straordinario si pone così in linea col Dipartimento Regionale delle Acque e dei Rifiuti che aveva già esaurientemente esplicato le competenze e le modalità di gestione relative al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti prodotti nelle abitazioni dove soggiornano cittadini positivi al tampone e posti in isolamento o quarantena obbligatoria.
Adesso, è auspicabile che il servizio venga svolto con la solerzia necessaria, almeno due volte la settimana.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO:
“Il dottore Zappia è un commissario intraprendente e fattivo ed ha subito accolto l’appello dei sindaci della provincia.
Io ero certa che l’avrebbe fatto, avendo già conosciuto la sua sensibilità e pragmaticità in occasione del ripristino delle prescrizioni e delle visite specialistiche presso il poliambulatorio medico di Naro.
Il nostro Comune fornirà all’ASP ogni dato, formulario e informazione necessaria per il celere e funzionale espletamento del servizio di ritiro dei rifiuti dalle abitazioni dei naresi positivi al covid e posti in isolamento o in quarantena obbligatoria”.