Uno degli eventi più tragici del 2020, la morte di un bambino di quattro anni durante i festeggiamenti del carnevale di Sciacca, giunge adesso ad un primo risultato giudiziario. La Procura di Sciacca, dopo aver chiuso le indagini sul decesso del piccolo ha chiesto il rinvio a giudizio di tre persone.
Tra questi c’è anche il padre della vittima nella duplice veste di imputato e persona offesa. Secondo l’accusa avrebbe avuto colpe nell’appoggiare il bambino sopra un carro allegorico senza alcune condizioni di sicurezza; processo che è stato richiesto anche per il presidente della società che organizza la manifestazione, e per il presidente dell’associazione che ha realizzato invece il carro allegorico dove si è consumata la tragedia.
Secondo la ricostruzione delle indagini, coordinate dai pm Michele Marrone e Roberta Griffo, il bambino sarebbe stato poggiato sopra il carro forse per scattare una fotografia. Quando il mezzo si è mosso il piccolo ha perso l’equilibrio cadendo di sotto. Un disperato tentativo fu effettuato prima in un vicino punto di soccorso e poi nel locale ospedale dove purtroppo morì.
L’evento sconvolse non solo Sciacca ma l’intera provincia. Il carnevale fu subito annullato dalla Questura.

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google
Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF

