Notizie | Commenti | E-mail / 05:03
                    










Scegliere l’abbigliamento di qualità per lo sport

Scritto da il 25 gennaio 2021, alle 01:56 | archiviato in Moda. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

L’abbigliamento sportivo oggi è sempre più utilizzato, in qualsiasi situazione. Esistono infatti da anni brand che offrono abbigliamento casual, a volte addirittura capi tecnici, prodotti con attenzione alla qualità dei materiali, alla comodità dei modelli, alla bellezza estetica. La giacca da montagna può essere perfetta anche per gli inverni rigidi in città, i pantaloni da escursionismo sono ideali da indossare per una passeggiata in centro. Questo tipo di atteggiamento, che prevede di scegliere i capi d’abbigliamento soprattutto per la loro comodità, è una realtà da anni; si è però esacerbato nel corso dell’ultimo anno, a causa del coronavirus.

Capi comodi per tutte le situazioni
Proprio a causa della pandemia da coronavirus infatti molte persone si trovano ad aver ridotto drasticamente le occasioni sociali. Dagli incontri con gli amici alle cene nei migliori ristoranti, queste attività sono ora solo sporadiche, se non addirittura assenti. In più molti sono costretti a casa, dalla didattica a distanza o dallo smart working. Vestirsi comodi è ormai un must trasversale, per tutte le età e per tutte le tasche. Esistono comunque brand storici, come ad esempio Patagonia, che offrono abbigliamento tecnico perfetto per chi pratica sport, adatto anche ad essere utilizzato in casa, o per una passeggiata con gli amici.

L’importanza dei materiali
Che si tratti di un paio di shorts o di una t-shirt, l’abbigliamento sportivo si differenzia da quello pensato per altri scopi per la sua comodità, ma non solo. Spesso sono i materiali a fare la differenza, più dei modelli e dei capi effettivamente proposti. Se in passato lana, seta e cotone la facevano da padrone, oggi molti tessuti tecnici sono preparati mescolando più fibre tessili, nel tentativo di rendere i capi comodi e pratici, ma anche resistenti alle intemperie e facili da gestire. Continuano ad esistere capi tecnici in cotone, che però è spesso mescolato con fibre tessili elastiche, come l’Elastan, che consentono di muoversi come meglio si crede, senza che i capi d’abbigliamento impediscano i movimenti. Le giacche da esterno sono impermeabili, perfettamente resistenti all’acqua, ma anche traspiranti, in modo da risultare comode in qualsiasi stagione e condizione climatica, anche per andare in ufficio.

Scegliere l’abbigliamento giusto
Che si desideri indossare un capo sportivo per praticare effettivamente uno sport o per uscire a cena con i colleghi poco importa, è sempre consigliabile fare le proprie scelte in modo corretto. Per quanto riguarda la pratica sportiva solitamente esistono capi appositamente progettati e prodotti per il singolo sport. Si pensi ad esempio ai pantaloni per la corsa, o alle giacche per lo sci. Se invece si predilige l’abbigliamento sportivo per l’utilizzo quotidiano, allora è bene basarsi nella scelta sul clima della zona in cui si vive e sui capi che si amano in modo particolare. Per fare un esempio banale, non tutti indossano regolarmente dei bermuda, allo stesso modo in cui non sempre la t-shirt è la scelta migliore possibile. Oltre a questo spesso l’abbigliamento tecnico offre caratteristiche che in città potrebbero risultare poco pratiche. Difficilmente nelle città italiane fa tanto freddo da dover indossare una giacca progettata per essere usata in inverno su un ghiacciaio.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata