Notizie | Commenti | E-mail / 04:18
                    








Nota del Libero Consorzio di Agrigento sui disabili in risposta al Comitato Canicattì 2021

Scritto da il 13 aprile 2021, alle 14:28 | archiviato in Agrigento, Costume e società, Photo Gallery, Politica. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

In relazione all’articolo pubblicato nel Vostro Sito che riporta la nota del Comitato Civico 2021 di Canicattì sul presunto illecito comportamento del Settore Servizi Sociali del Libero Consorzio, si precisa che il suo contenuto non rappresenta la reale situazione dei fatti. Si chiede, di conseguenza, di esercitare il diritto di replica ai sensi dell’art. 8 della Legge 47/1948.

Si specifica, a chiarimento, che i servizi in favore degli studenti disabili vengono erogati dall’Ente nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale in materia. Il Libero Consorzio, su delega della Regione, assiste ogni anno oltre duecento studenti con disabilità grave secondo quanto indicato dal Decreto Assessoriale n. 81/Gab del 15 settembre 2020, che prevede l’obbligo dell’assistenza esclusivamente agli alunni disabili gravi di cui all’art. 3 comma 3 della L. n. 104/92.

Nessuna esclusione, quindi, è stata adottata in maniera arbitraria, come sostenuto nella nota inviata agli organi di informazione dal Comitato Civico 2021 che evidentemente interpreta le norme in modo non oggettivo, estrapolando delle frasi inconciliabili con i contesti giuridici di riferimento adottati dalla Regione.

Pertanto non si ravvisa alcuna illegittimità negli atti adottati ne tanto meno alcun profilo di illiceità nei comportamenti degli organi competenti di questo Ente che hanno, sempre, operato nel rispetto del principio di inclusione scolastica e dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti.

Il Libero Consorzio si riserva di adire le vie legali, in relazione alle espressioni gravemente lesive del prestigio dell’Ente, ed in particolare del Dirigente del Settore Solidarietà Sociale, contenute nella nota del Comitato Civico 2021 di Canicattì.

Il Segretario Generale                                                    Il Commissario Straordinario

Caterina Moricca                                                            Alberto Girolamo Di Pisa



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata