Notizie | Commenti | E-mail / 22:01
                    








Carmelo Pullara, commissione sull’affaire relativo alle assunzioni in Girgenti Acque

Scritto da il 30 giugno 2021, alle 15:02 | archiviato in Agrigento, Photo Gallery, Politica. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Partendo anche dalle ultime vicende assurte agli onori della cronaca, che hanno riguardato la provincia di Agrigento con il caso “Girgenti Acque”, al netto delle refluenze penali, la sensibilità dell’opinione pubblica, tra l’altro, è stata colpita dalla affaire relativo alle assunzioni.
In data odierna, si è tenuta apposita seduta di commissione, tra l’altro con audizione.

E’ il commento dell’On. Carmelo Pullara, Presidente della Commissione speciale per il monitoraggio e l’attuazione delle leggi.

Al centro il tema degli obblighi di trasparenza e pubblicità – spiega Pullara – in particolar modo, per le società che operano, a qualsivoglia titolo, per gli enti locali, forniscono prestazioni agli enti locali e finalizzata agli obblighi di pubblicità dei soggetti che dalle stesse società vengono assunte. In tal senso vi è un preciso obbligo di legge determinato dall’Art. 34, legge regionale, 21 Maggio 2019, n 7.
La norma infatti, prevede l’obbligo, per gli enti locali di provvedere alla pubblicazione, in un’apposita sezione del portale web dedicata alla trasparenza, dell’elenco aggiornato di tutte le aziende erogatrici di beni e servizi presso l’ente medesimo.

Detto elenco  – prosegue il deputato – deve riportare il numero, i nominativi, le mansioni e la tipologia contrattuale per personale assunto da ciascuna azienda, anche partecipata. In tal senso abbiamo audito l’assessorato, invitandolo ad emanare agli enti locali l’apposita direttiva di sollecito a porre in essere l’adempimento di che trattasi, evidenziando nel contesto dell’audizione, che i due ambiti maggiormente nevralgici, ai fini della permeabilità alle assunzioni così dette di favore, risultano essere due: quello relativo alla gestione del servizio idrico e quello relativo alla gestione dei rifiuti.

La commissione  – conclude Pullara – continuerà il monitoraggio sull’attuazione della norma, attendendo fin da subito di ricevere copia della circolare-direttiva, nonché il monitoraggio dell’adempimento.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata