Notizie | Commenti | E-mail / 21:49
                    








Porto di Favignana, appalto della Regione per 25 milioni di euro

Scritto da il 24 luglio 2021, alle 06:00 | archiviato in Politica, politica sicilia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Passo in avanti per l’inizio dei lavori al porto di Favignana, nelle Egadi. “L’ufficio del Genio civile di Trapani, assieme al Provveditorato per le Opere pubbliche, ha infatti ottemperato alle prescrizioni ambientali indicate dal ministero dell’Ambiente, attraverso la Commissione Via, per il progetto del nuovo scalo. Lo ha comunicato il decreto del dirigente generale Oliviero Montanaro, dando dunque il definitivo via libera a un’opera, finanziata dal governo regionale con oltre 25 milioni di euro, che, per le Egadi, segnerà una svolta infrastrutturale storica”.
A renderlo noto è il presidente della Regione Nello Musumeci, commentando la verifica dell’ottemperanza alle prescrizioni ambientali Via, decretata dal ministero della Transizione ecologica, a proposito del Piano di messa in sicurezza della Infrastruttura portuale. L’opera è finanziata dal governo regionale con oltre 25 milioni di euro.

Parte l’iter per validazione progetto, a settembre la gara d’appalto
“Il progetto – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – passerà adesso alla validazione del nostro dipartimento regionale Tecnico per poi, a settembre, poter andare in gara d’appalto così come preannunciato dal presidente Musumeci nel corso della sua ultima visita a Favignana”.
Nuova barriera frangiflutti
L’assessore Falcone continua: “Realizzeremo una nuova barriera frangiflutti, rendendo l’approdo principale delle Egadi finalmente più sicuro, all’altezza degli strategici flussi turistici e commerciali. Abbiamo dunque il definitivo via libera a un’opera, finanziata dal governo regionale con oltre 25 milioni di euro, che, per le Egadi, segnerà una svolta infrastrutturale storica”.

Forgione “Finalmente il progetto si avvia alla realizzazione”
Soddisfatto anche il sindaco di Favignana, Francesco Forgione: “Finalmente dopo anni, il progetto del nuovo porto di Favignana si avvia alla sua realizzazione. La determinazione della Regione con la convergenza del Comune nel superare tutti gli aspetti relativi alle autorizzazioni e ai permessi nel rispetto dei vincoli di tutela del mare e dell’ambiente hanno consentito di giungere in dirittura d’arrivo per passare a fine estate alla fase di assegnazione dei lavori”.

“Un volano per un più alto sviluppo dell’arcipelago”
Il primo cittadino, inoltre, sottolinea: “Favignana avrà così non solo un nuovo atteso porto, ma un volano per un diverso e più alto sviluppo turistico ed economico per l’intero arcipelago delle Egadi che, a breve, vedrà anche la realizzazione de nuovo porto di Marettimo”



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata