Notizie | Commenti | E-mail / 20:15
                    








Scuola: l’importanza delle competenze informatiche e digitali

Scritto da il 24 luglio 2021, alle 00:08 | archiviato in Scienze e tecnologie. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

La rivoluzione digitale ha avuto incidenza su ogni ambito della vita umana: dalla quotidianità fatta di relazioni e problemi pratici, fino ai lavori amministrativi, didattici e della comunicazione. Il mutamento è in atto da anni ma il Covid-19 ha evidenziato in modo maggiore l’importanza e le possibilità di utilizzo dei dispositivi digitali e della tecnologia informatica in ogni tipo di ambito.

 Soprattutto la Scuola è stato il settore che più di ogni altro ha saputo usare gli strumenti per continuare la propria missione educativa.

Non è un caso che il possesso di competenze informatiche e digitali sia diventato fondamentale per la classe docente.

I professionisti della formazione hanno pensato a percorsi didattici innovativi per dotare i docenti e gli aspiranti docenti delle competenze adatte.

I percorsi didattici per docenti: le certificazioni informatiche

Accademia, leader del settore della formazione, ha ideato per i docenti e gli aspiranti docenti dei programmi specifici usando una didattica interamente online.

La scelta permette di apprendere competenze e di verificarne in modo immediato la funzionalità grazie all’uso di una piattaforma didattica sempre attiva.

Le certificazioni informatiche forniscono da un lato skill necessarie nell’ambito dell’ ICT (information and communications technology) e del Coding, dall’altro offrono al docente gli strumenti per utilizzare a fini didattici i dispositivi digitali come la Lim e il Tablet.

Formarsi per lavorare, ente che può vantare collaborazioni con i maggiori professionisti del settore educativo, propone ai docenti l’esperienza e la professionalità consolidata nel tempo delle certificazioni Eipass.

Il docente ha la possibilità di investire sulla propria formazione scegliendo uno dei corsi più completi e vantaggiosi: Eipass 7 Moduli User.

Una certificazione che è un vero e proprio passaporto per l’ambito scolastico in particolare e per ogni tipo di settore lavorativo privato e pubblico in generale.

Sembra chiaro che il possesso di una competenza informatica e digitale sia ancora di più necessaria oggi, per poter essere al passo con il tempo e per non farsi trovare impreparati dalle trasformazioni sociali.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata