la delegazione agrigentina del Conalpa ha ricevuto la staffetta ciclistica  “ IL MATTONE DEL MONDO, presso la stele in c.da “Gasena” sulla SS 640, dove il 21.09.1990, è stato barbaramente trucidato il Giudice Beato Rosario Livatino.

La staffetta, partita il 22 Agosto da Feltre, in 12 tappe e 1500 km di percorso ha  portato sulla tomba del giudice beato una mattonella in vetro, in cui sono stati racchiusi pugni di terra provenienti da ben 199 paesi del mondo, mescolate tra loro senza possibilità di distinguerle  o separarle, un vero segno tangibile di pace e fratellanza tra i popoli.

In segno di ringraziamento per l’iniziativa il Mattone del Mondo. portatrice di un messaggio di Pace che è auspicio che i popoli della Terra diventino tutt’uno, senza diseguaglianze e  senza discriminazioni razziali e religiose, e per la scelta di affidarla al Giudice Ragazzino, simbolo di lotta concreta contro cosa nostra, la delegazione agrigentina del Conalpa ha piantato una pianta di carrubo, segno di legalità e del nostro territorio siciliano, che il beato giudice ha tanto amato e protetto.

La messa a dimora del carrubo possa essere da stimolo per piantare altre piante. Speriamo che Anas, Regione Sicilia e Comuni di Agrigento, Canicattì  e Palma di Montechiaro possono realizzare attorno alla stele in c.da Gasena il giardino della memoria promesso da Anas e Regione.