Il comune di Palma di Montechiaro può vantare un piccolo record. Mentre, per mancanza di fondi, i comuni non sono riusciti ad attivare il servizio di assistenza alla comunicazione nelle scuole, l”amministrazione comunale di Palma di Montechiaro, ha attivato l’Asacom in contemporanea con il primo giorno di scuola.

Il sindaco, Stefano Castellino e l’assessore alla Pubblica istruzione, Salvatore Lauricella, sono riusciti a fare partire il servizio subito grazie ad un lavoro certosino svolto fin dalla redazione del Bilancio. L’avvio del servizio è stato accolto con un grande sospiro di sollievo da parte dei genitori di figli disabili.

“Come primo giorno di scuola devo complimentarmi con la nostra amministrazione Stefano Castellino e l’assessore a ramo Lauricella – dice una mamma, Tania Pace – Ché io ricordi in tutto il percorso scolastico di mio figlio Filippo, mai si era verificato essere così serana e sopratutto felice il primo giorno di scuola. Ho lasciato  Filippo serenamente tranquilla  perché accanto a lui ci  sono  tutte le figure specializzati. Mi permetto  di ringraziare la scuola I.S.C Tomasi di Lampedusa, diretta dalla  dirigente Laura Sanfilippo  che anche quest’anno si prenderà cura di Filippo , ringrazio il nostro super eroe prof Patti che anche lui  quest’anno sarà accanto a Filippo. Tutta questa serenità che io oggi ho  è dovuta grazie alla continuità delle assistenti, che conoscono Filippo fin da bambino e anche se non sa esprimersi sanno riconoscere ogni sua esigenza, grazie anche alla cooperativa Gulliver di  Enzo Amato per la tempestività del servizio”.