Notizie | Commenti | E-mail / 04:54
                    








Comune di Canicattì, buongiorno , in cosa posso esserle utile?

Scritto da il 15 novembre 2021, alle 10:27 | archiviato in #Esclusiva, Canicattì, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Un vero centro di ascolto, questo è ciò che necessità in questa nostra città. Un fronte office che risponda in maniera adeguata, puntuale, garbata ed esaustiva. Parlo da direttore della testata giornalistica locale più seguita e parlo anche da consigliere comunale di opposizione. Ogni giorno ricevo decine di richieste di informazioni o di aiuto alla soluzione di problemi a cui deve rispondere l’amministrazione.

Spesso mi chiamano nella veste di direttore di un giornale, altre di consigliere comunale. Questo ripetersi di richieste di aiuto e di ascolto,  mi convince che oggi il comune deve munirsi di un front office adeguato, di alto livello, con personale adeguatamente istruito per rappresentare il Comune al primo squillo di telefono.

Andiamo  per gradi. La prima cosa che qualcuno si starà chiedendo è: ma dove troviamo il personale addetto se siamo sotto dimensionati? La risposta è: tra i percettori del reddito di cittadinanza. Sono tante le persone che questo nostro comune ha a sua disposizione tramite  il PUC (Progetti Utili alla collettività), che consente di utilizzare i percettori del reddito per almeno 8 ore settimanali. Tra questi, tanti ragazzi in grado , magari dopo una adeguata preparazione , ad assolvere questo compito.

Un modo per dare loro una contestualizzazione sociale che non li faccia sentire mantenuti dalla collettività. Il fronte office andrebbe attrezzato con un centralino virtuale di questi a basso costo e dovrebbe avere la finalità di creare anche un data base delle istanze dei cittadini e delle priorità da affrontare. Un fronte office che funziona è il primo biglietto da visita di un Comune. A volte basta un’informazione, un numero di telefono da chiamare o una spiegazione su un eventuale guasto, a rendere la vita dei cittadini migliore. Altro che opposizione, questa chiamasi “proposizione”.

Cesare Sciabarrà



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



1 Risposta per “Comune di Canicattì, buongiorno , in cosa posso esserle utile?”

  1. Puma CAnicatt ha detto:

    Non rispondo neanche alle E Mail PC figura che prendono il tel

Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata