Notizie | Commenti | E-mail / 05:24
                    








Favara, incontro con il professor Francesco Pira su social network organizzato dall’Ordine Francescano

Scritto da il 22 gennaio 2022, alle 07:04 | archiviato in Cronaca, Favara. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

“Vivere nell’era dei Social Network: tra crisi dei valori e approccio etico”.  E’ questo il tema di un interessante incontro organizzato dal Frati Minori del Convento di S. Antonio e dell’Ordine Francescano Secolare   sabato 22 gennaio 2022 alle 16,30 presso i locali dello Sportello solidale “Fratelli Tutti”.  Relatore il professor Francesco Pira, Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università di Messina. Previsti gli interventi di Antonio Palumbo, sindaco della città, Fra’ Giuseppe Di Fatta, Assistente Spirituale OFS, Carmelo Vitello, Ministro Regionale OFS, Giuseppina Pitruzzella, Ministra della Fraternità di Favara. L’evento sarà moderato da Miriam Di Rosa. L’accesso sarà consentito solo su invito e con Green Pass ma sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook  Frati Minori di Favara- Convento S. Antonio da Padova.

I social network sono gestiti da imprenditori che hanno fiutato quanto siamo disposti a cedere le nostre emozioni, la nostra privacy, la nostra intimità per farci giudicare e approvare dagli altri. Emerge un forte desiderio di “vetrinizzazione” che ci porta ad esporci su queste piazze virtuali per ottenere “like” su Facebook o “cuoricini” su Instagram. Di questo, prendendo spunto dalla grande capacità di narrazione di Papa Francesco, e dagli insegnamenti di San Francesco parlerà il sociologo Pira nella sua relazione.

Francesco Pira, insegna comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato del Rettore alla Comunicazione e Coordinatore Didattico del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per Pubblica Amministrazione e Impresa”. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Giornalista, oltre alle altre prestigiose collaborazioni. è Columnist del quotidiano americano La Voce di New York, e autore della Rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano LA SICILIA. Proprio nei giorni scorsi è uscita la sua ultima pubblicazione “Piraterie 2 La Vendetta”, una raccolta di brevi riflessioni sulla nostra social esistenza quotidiana, per i tipi di Medinova, la casa editrice indipendente presieduta dal favarese Antonio Liotta, medico ed editore.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata