Notizie | Commenti | E-mail / 04:45
                    








Menfi, passeggiata ecologica in riva al mare con il WWF

Scritto da il 9 agosto 2022, alle 07:08 | archiviato in Agrigento, Ambiente, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

A Menfi, presso il Lido Fiori, il WWF nell’ambito delle sue iniziative ha organizzato una “passeggiata ecologica” in riva al mare.
Ad accogliere i partecipanti c’erano Antonella Graffeo e Franco Mirabello che hanno messo in piedi la struttura dell’evento.
Con loro, Giuseppe Mazzotta e Domenico Macaluso, rispettivamente presidente e responsabile scientifico sezione mare del WWF Sicilia Area Mediterranea, che hanno accompagnato il pubblico con curiosi aneddoti e racconti riguardanti il perché la natura deve essere protetta.
Si è passati dal piccolo e rarissimo trampoliere Fatino alla vegetazione dunale, dall’emergenza climatica all’erosione costiera, alla bellezza della biodiversità e del nostro paesaggio, alla ricchezza della nostra terra e a quanto la natura ci regala, nonostante la nostra irriconoscenza.
Ci si è poi fermati al “Cipollazzo”, sul cui arenile una mamma Caretta caretta ha deposto le sue uova un mesetto fa e se ne attende la schiusa a fine agosto.
Qui i bambini sono stati nominati “custodi delle tartarughe marine” suscitando la gioia e l’orgoglio di sentirsi parte di un sistema organizzativo che mette al primo punto l’armonia con la natura.
Sulla via del ritorno sono state raccolte molte plastiche che sporcavano la spiaggia, ma grazie ai tanti bambini, mamme e volontari del WWF si è data espressione alla bellezza della civiltà.

“Un grazie particolare va ai responsabili delle associazioni Contrada Fiore Puccia, Contrada Bonera, Spazio Bimbi, Camminatori, Aido Menfi, che hanno aderito alla manifestazione determinandone la riuscita, e alle Ass. Quadrifoglio Rosa, N15S e al Comune di Menfi che ci hanno concesso il logo. Noi siamo il futuro che costruiamo“, scrive il WWF.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata