Notizie | Commenti | E-mail / 04:14
                    








Un evento di arte nel contesto urbano di Campobello di Licata

Scritto da il 16 settembre 2022, alle 07:22 | archiviato in Arte e cultura, Campobello Di Licata, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

I musei e le gallerie sono importanti, ma anche i murales, destinati a tutti, insieme a quella forma di arte e cultura che il maestro italo -argentino Silvio Benedetto da sempre chiama “arte come azione nel contesto urbano”.

Quella di domenica 18 settembre, “Convivio all’aperto”, è una delle tante proposte de “La via del mare” condotta a Campobello di Licata da Silvia Lotti e Silvio Benedetto in collegamento continuo con l’Argentina (dove hanno svolto con continuità tante azioni simili).

“L’isola che c’è” figura invece idealmente come nostra intenzione e buon auspicio” – ci dice Silvia Lotti – mentre il maestro italoargentino a questo proposito rileva : “In Italia e all’estero in maniera collegiale ci riuniamo in un quartiere – avendo preannunciato o meno, chi con più chi con meno esperienza – per dipingere, modellare, fotografare in strada in dialogo con i passanti. Queste azioni, autogestite, non sono da considerarsi come quel tipo di ‘estemporanee’ a premi dove si ritrae un angolo di un paese: chi vuole lo può fare, anche reinventandolo, libera creatività, libera tecnica e possibilità di incontri., qui non ci sono gare”.

L’appuntamento è fissato tra le 9 e le 13 a Campobello di Licata (Agrigento) nel tratto di via Edison tra il Café Vinci e la Pasticceria Alessi.

Oltre a Silvio Benedetto e Silvia Lotti parteciperanno Calogero Alaimo, Diego Alù, Desirée Brunetto, Sara Canale, Mariano Di Franco, Patrizia Di Natale, Maria Falsone, Leonardo La Barbera, Rita Lo Nardo, Teresa Monaca, Angelo Monachello, Giovanni Rizzo: alcuni di Campobello di Licata, altri provenienti da Ravanusa e Canicattì (Agrigento), da Campobello di Mazara (Trapani) e da Casteldaccia (Palermo).

Dopo l’incontro pittorico ” i Silvi”, come da loro abitudine, si riuniranno con i partecipanti per uno scambio di idee e questa volta il luogo sarà un cortile di via Garibaldi (da anni Benedetto cerca di creare un itinerario artistico che caratterizzi i tanti cortili recuperando la memoria e le nomenclature di quegli spazi) e nel tardo pomeriggio si unirà a loro il gruppo musicale “Trivella Folk” (così come tante altre volte hanno fatto pittori, fotografi, poeti, affettuosi amici) certamente per un saluto e per programmare, chissà, incontri futuri in sinergia.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



1 Risposta per “Un evento di arte nel contesto urbano di Campobello di Licata”

  1. Cittadino ha detto:

    La cultura, il turismo e lo spettacolo sono i pilastri della nostra economia. I vigneti possono continuare a cadere tutti a terra.

Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata