Notizie | Commenti | E-mail / 12:41
                    








“Esclusa dal concorso Inps perché positiva al Covid”, Tar la riammette

Scritto da il 23 settembre 2022, alle 06:30 | archiviato in Cronaca, cronaca sicilia, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Esclusa dal concorso perché il giorno prima di una delle tre prove è risultata positiva al Covid. Per essere riammessa G.P. una giovane laureata di anni 29 residente a Palermo e concorrere ad uno dei 1.858 posti per consulenti alla protezione sociale dell’Inps, bandito ad ottobre del 2020, si è dovuta rivolgere ai giudici del Tar Lazio.

Infatti, visto il proprio stato di salute, la giovane non si è potuta recare a Roma per la prova d’esame e con una pec inviata all’Inps ha chiesto lo spostamento della propria prova scritta, allegando anche la documentazione medica e la positività al Covid-19. L’Inps, sempre a mezzo pec, ha rigettato la richiesta di differimento inviata alla candidata, informandola che “non sono previste date suppletive per le prove concorsuali in esame”.

La concorrente palermitana assistita dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, ha impugnato la decisione dell’ente previdenziale. Una decisione illogica secondo il ricorso presentato dagli avvocati visto che i soggetti positivi al Covid-19 al fine di evitare la possibile diffusione della malattia, sono tenuti per legge a stare in isolamento domiciliare e a rispettare specifiche condotte di prevenzione del tutto incompatibili con l’utilizzo di mezzi pubblici o con la partecipazione ad una prova concorsuale.

Il Tar Lazio ha accolto il ricorso “ritenendo che la cessazione dello stato di emergenza della pandemia da Sars-Cov2, – si legge nelle sentenza – non faccia venir meno l’obbligo delle Amministrazioni di disporre delle prove suppletive per i soggetti sintomatici o accertatamente positivi al Covid-19”. La concorrente adesso potrà svolgere la prova d’esame.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata