Notizie | Commenti | E-mail / 11:09
                    








Menfi, nate 113 tartarughe caretta caretta

Scritto da il 28 settembre 2022, alle 06:58 | archiviato in Agrigento, Ambiente, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Si è conclusa con grande entusiasmo l’esperienza di cura e monitoraggio del nido di una mamma Caretta caretta che a luglio aveva depositato le sue uova nella spiaggia di Menfi, contrada Cipollazzo.

Gli operatori del Progetto Tartarughe WWF comunicano che sono state trovate 124 uova, di cui ben 113 si sono schiuse facendo nascere altrettante tartarughine.

La schiusa di uova, con relativa emersione delle tartarughine da sotto la sabbia, si è ripetuta quasi tutte le notti per una settimana, creando un clima di incredibile attesa da parte dei volontari che di notte si sono dati i turni per assistere le piccole nate a prendere il mare.

“L’esperienza di volontariato con le tartarughe marine lascia segni di bellezza interiore difficilmente descrivibili. Seguire un percorso di vita con un animale marino che misteriosamente affida alla sensibilità di una comunità i propri frutti, sentire la natura bussare alla vita per circa due mesi per trovare luce al crepuscolo, o di notte, da sotto la sabbia, con la complicità del buio, e pensare ai sentimenti di gioia che questa esperienza ci lascia è irripetibile. Per questo ci siamo,” ha dichiarato Giuseppe Mazzotta, Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea.

Antonella Graffeo e Franco Mirabello, i volontari locali si sono affiancati Gino Galia e Fabio Mazzotta, e tantissime persone e famiglie intere che hanno assistito alla corsa in mare delle tartarughine sotto il freddo e l’umidità che fuori dal giorno si trova in riva al mare.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata