Notizie | Commenti | E-mail / 22:45
                    








Province, Pellegrino (Forza Italia), “Margini per una legge bipartisan”

Scritto da il 28 novembre 2022, alle 06:08 | archiviato in Politica, politica sicilia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

“Fa piacere che anche il Pd con le chiare dichiarazioni dell’onorevole Fabio Venezia sia determinato alla reintroduzione delle Province in Sicilia. Ora ci sono tutti i margini per approvare una legge bipartisan, avviando al più presto il percorso parlamentare”.

Lo dice Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’Ars. “I tempi sono maturi perché finalmente si torni all’elezione diretta del Presidente della Provincia, mettendo fine ad un lungo periodo di guasti determinati dalla scellerata ‘riforma’ del governo Crocetta – aggiunge Pellegrino”.

“Sarà uno strumento che darà più forza al Parlamento, con una voce unica dinanzi alle eventuali riserve che potrebbero essere espresse da chi non vuole il ritorno delle Province. Ne ho già parlato con il Presidente Schifani – prosegue Pellegrino – che mi ha confermato che il Governo al più presto presenterà la proposta, dopo le interlocuzioni che lo stesso presidente avrà col ministro Calderoli. Ora dobbiamo essere bravi a saper sfruttare questo momento politico, con la fortunata convergenza fra la chiara posizione del presidente Schifani, che ha indicato nel ripristino delle Province e dell’elezione diretta una priorità del Governo, e il Pd che per bocca dell’on. Venezia si è già detto favorevole”, conclude.

Le proposte della Lega
Il coordinatore della Lega Siracusa, Enzo Vinciullo, lancia un appello alla nuova assemblea regionale siciliana per approvare una legge che ripristini le Province per poi procedere alle elezioni dirette.

“Ci auguriamo che si possa – dice Vinciullo – velocemente approvare un testo che tenga conto di tutte le censure ampiamente esposte da parte della Corte costituzionale”. Di questo tema ne ha parlato, di recente, il presidente della Regione, Renato Schifani, che punta a far tornare in vita le Province.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata