Notizie | Commenti | E-mail / 12:36
                    








Inaugurato il nuovo reparto di senologia all’ospedale Umberto I di Enna

Scritto da il 25 gennaio 2023, alle 07:08 | archiviato in Cronaca, cronaca sicilia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

E’ stato inaugurato il nuovo reparto di senologia dell’Umberto I di Enna. “L’Asp ha raggiunto la miglior performance in Sicilia di adesione allo screening per il tumore al seno con un dato del 54%, superiore al dato regionale stimato del 26%”, ha detto Francesco Iudica, commissario straordinario dell’azienda. Iudica si è soffermato sui risultati raggiunti “attivando nell’immediato una iniziativa di screening diffuso, portando in ogni città una camper della Lilt che ha consentito di offrire a 1.285 donne, che probabilmente mai si sarebbero recate ad Enna, la possibilità di sottoporsi all’esame”.

“Lo abbiamo fatto – ha spiegato – grazie anche alla collaborazione con i sindaci della provincia che hanno svolto un ruolo prezioso nella semplificazione organizzativa e nella promozione dell’accesso all’opportunità che l’Asp ha fornito con il camper itinerante alle donne delle loro città”.

Durante la cerimonia è stato annunciato che è operativa la convenzione con l’unità di senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania, diretto da Francesca Catalano, per consentire ai chirurghi dell’Asp di acquisire la necessaria “expertise” e assicurare, con sempre più competenza, il segmento chirurgico del percorso di cura delle donne ennesi, seguito per ogni altro aspetto dall’unità di senologia dell’Umberto I, diretto daa Teresa Bizzini e divenuto Centro di riferimento regionale per lo screening in provincia. “Il 94% degli interventi per tumore alla mammella – ha sottolineato Francesca Catalano – viene eseguito ormai nelle strutture sanitarie della Sicilia”.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata