Notizie | Commenti | E-mail / 17:14
                    








Allestita Tavola di san Giuseppe presso l’Antico Cotto di Ravanusa

Scritto da il 19 marzo 2023, alle 07:23 | archiviato in Cronaca, Ravanusa. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Quest’anno la tradizionale Tavola di san Giuseppe allestita presso i locali dell’Antico Cotto di Ravanusa ha un significato profondo e diverso rispetto al passato.
Colpiscono ancora al cuore le immagini che sono arrivate dalla Turchia e dalla Siria nella notte del 6 Febbraio dove, nel momento in cui la maggior parte della popolazione dormiva nelle proprie case, una serie di terremoti devastanti hanno causato tantissime vittime e danni incalcolabili
Spiega il sig. Lo Porto, proprietario del locale, che queste immagini gli hanno fatto riaffiorare nella mente un triste ricordo e lo hanno fatto ritornare ad fanciullo di 5 anni che ha visto bruciare la sua bella azienda in un incendio. E nel volto di un anziano visto in TV disperato per aver perso tutto, ha rivisto il volto di suo padre, un gigante buono, che settant’anni prima piangeva come un bambino. La perdita della casa, del lavoro, la normale vita quotidiana stravolta dalla tristezza; ma la fede ha sempre il sopravvento e una grande solidarietà paesana è riuscita a colmare il suo cuore e pian paino tutto è tornato alla normalità. Oggi a distanza di anni il messaggio che si è voluto trasmettere con questa Tavola è che anche dalle macerie si può ripartire, si può risorgere, si può rinascere e si apre un nuovo orizzonte. E’ stato previsto un momento di convivialità con degustazione di prodotti locali e musica, e se qualcuno vorrà donare, anche poco, si contribuirà ad alleviare il dramma di tante persone rimaste senza niente.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata