Ha aperto la giornata la raccolta di derrate alimentari da spedire ai profughi provenienti a Lampedusa dalla Nigeria, Sierra Leone, Sudan, Ciad, Tunisia, Guinea e Camerun. Un’emergenza che vede impegnata l’Italia e tutta la Comunità Europea e che ha prontamente catapultato il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, Avv. Daniela Macaluso a chiedere la partecipazione e la solidarietà di tutti i Lions presenti nel territorio. Una richiesta prontamente accolta da ogni singolo lions che ha visto concentrare nella città di Porto Empedocle, solo nella giornata di ieri, una notevole quantità di alimenti pronti a partire per Lampedusa.
Presenti sul posto, oltre a numerosi soci della X Circoscrizione, gli Officer Distrettuali interessati tra cui Il Coordinatore Area Fame, Avv. Daniela Cannarozzo, socia del nostro Club e il Presidente della Circoscrizione, Avv. Giacomo Cortese.
La giornata è proseguita con la partecipazione dei nostri soci a due cerimonie di Apertura dell’anno sociale. la prima quella del Lions Club Canicatti Host, Presidente Riccardo Martines, dove il nostro Club è stato rappresentato dal GMT di Club, Primo Capitano Giuseppe La Mendola. La seconda quella del Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura, Presidente Valentina Licata, con il quale il nostro Club ha stretto nell’anno 2021 un Patto di Amicizia e a rappresentare il nostro Club è stato il Segretario nonchè Componente del Comitato Distrettuale Tutela dell’Ambiente, Dott. Giuseppe Caci.
Un Club, quello di Gela Ambiente Territorio Cultura, che ha emozionato i presenti con l’istituzione dei Cuccioli Club Lions che hanno rappresentato come tra Lions può esserci continuità nel servizio attraverso una trasmissione generazionale all’interno dei vari sodalizi.
Una giornata all’insegna del #WeServe, della solidarietà, dell’amicizia e dei valori che caratterizzano gli elementi peculiari dei Lions.
GIOVANNI BLANDA