Nell’ambito di mirati servizi di controllo nelle zone periferiche della città, finalizzati al contrasto della criminalità diffusa e in particolare dello spaccio di stupefacenti, gli agenti della Polizia di Stato di Catania hanno rinvenuto una pistola con matricola abrasa.

Nel corso delle attività, in particolare, gli agenti delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico impegnati nella perlustrazione del quartiere di Librino, transitando lungo viale Moncada hanno visto un viavai sospetto di persone nei pressi di un condominio della zona.

Hanno quindi deciso di verificare cosa stesse accadendo. Entrati nel palazzo, hanno avviato una preliminare perlustrazione degli spazi comuni, dal vano scale ai corridoi, senza trovare alcuna persona. Il monitoraggio è poi proseguito nei vari stabili del condominio – nel quale in passato erano state rinvenute droga, armi e munizioni – in maniera sempre più approfondita.

Infatti, nell’architrave del vano ascensore del quinto piano, hanno rivenuto – abilmente occultato – un involucro in cellophane avvolto con del nastro, al cui interno vi era una pistola con matricola abrasa e in buone condizioni d’uso.

L’arma rinvenuta, dopo essere stata opportunamente messa in sicurezza, è stata sequestrata e sono stati avviati gli accertamenti finalizzati a individuare la provenienza nonché quelli balistici per verificare l’eventuale utilizzo per attività criminose.